Laboratorio di Canto, Tecnica Vocale & Interpretazione

tutti i martedì dalle 18 alle 20

Aperte le iscrizioni per la stagione 2018-2019
Prenota la tua lezione di prova gratuita
info costi: 334 1598407

Conduce: SEBASTIANO FORTI

Aperto a chiunque abbia più di 18 anni (con o senza esperienza canora) e voglia imparare a cantare in maniera diversa rispetto ai corsi tradizionali individuali. Impareremo le tecniche di base per cantare correttamente quali la respirazione, l’emissione e il controllo per sviluppare la propria individuale vocalità e personalità. Un vero e proprio laboratorio d’insieme con l’obiettivo di studiare ed elaborare un canto d’insieme, tratto da un’opera musicale contemporanea, con il fine di divertirsi, esprimere se stessi e le proprie emozioni attraverso il mezzo vocale.

• SEBASTIANO FORTI

Musicista (clarinetto sax soprano, contralto tenore), cantante, insegnante, showman

Nato a Firenze nel 65 S. Forti si è trasferito subito a Roma. Madre scrittrice e padre musicista.

Ha cercato di costruirsi una formazione completa con corsi di recitazione, danza, mimo, clown. Dalla maggiore età si è dedicato alla musica prima prendendo lezioni di sassofono e clarinetto con il padre e poi seguendo per anni corsi di perfezionamento di arrangiamento, strumento, voce e big band. Ha iniziato ventenne a calcare i palchi partecipando a Festival e rassegne sia in Italia che all’estero, collezionando passaggi radiofonici e televisivi. Si è specializzato in jazz tradizionale e gospel, ma ha suonato anche altri generi come reggae, musica italiana, rock, musica latina ed altro. Nel tempo si è dedicato sia alla didattica insegnando nelle scuole dal nido alle medie, nelle scuole di musica e privatamente, che alla composizione. Fino ad ora ha inciso una trentina di cd di cui una decina con composizioni originale o dirigendo il progetto discografico e i restanti venti come collaboratore. Attualmente insegna alle scuole materne (bambini compresi dai 3 a 5 anni) effettuando anche lezioni-concerto. Dirige un coro gospel ed è direttore del coro del progetto Cosmic (Coro e orchestra per l’integrazione sociale e integrazione comunitaria in un centro di salute mentale) e un corso di musica nella ASL di Frascati. Segue alcuni allievi privatamente, si esibisce con una decina di gruppi musicali, segue un corso di clown, ed ha concluso il triennio di canto jazz al conservatorio di Santa Cecilia con il massimo dei voti. Attualmente Forti ha iniziato una docenza universitaria all’Accademia Internazionale di Teatro insegnando canto e lettura della partitura. E sta eseguendo un lavoro a tutto tondo sull’isola di Ventotene promossa dal comune (lezione nella scuola, direzione della banda, corso per principianti e musica d’insieme).

Un proverbio ebraico dice che un uomo deve avere una figlia, scrivere un libro e piantare un albero, in questo anno mi manca solo di fare la terza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Minimo 6 partecipanti

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 Roma
(Zona Portuense Forlanini)
Tel. 334.1598407