Loc_RecensioneTeatrale

Laboratorio di Critica Teatrale – NUOVO!

Tutti i mercoledì dalle 19.30 alle 21.30
Durta 3 mesi / 12 lezioni + compresa la visione di 3 spettacoli.

Aperte le iscrizioni per la stagione 2017-2018
Prenota la tua lezione di prova gratuita
info costi: 334 1598407

Conduce: ANDREA ALESSIO CAVARRETTA #scrittoremetropolitano

Sei un grande appassionato del teatro, vorresti scrivere una recensione teatrale, ma ti sei chiesto da dove iniziare? Siamo pronti a forgiarti e a stanare il critico che c’è in te.

Il nostro obiettivo è renderti capace di decodificare la scena e metterti in mano da subito una penna ben affilata per redigere una pagina critica chiara ed efficace.
Ad accompagnarti in questo percorso sarà lo #scrittoremetrolitano Andrea Alessio Cavarretta che con la sua corrente culturale Kirolandia attraverso la pubblicazione della tua recensione ti permetterà di confrontarti immediatamente con i tanti lettori assetati di conoscenza. Durante il laboratorio di critica teatrale oltre alle lezioni, assisterai ad una serie di spettacoli proprio nel Centro Culturale Artemia, incontrerai professionisti del settore per approfondire ancora di più la tua conoscenza del teatro e verrai guidato, scena dopo scena, parola dopo parola, verso la tua recensione critica.

Cosa è richiesto? Una penna, un taccuino, buona conoscenza dell’utilizzo della parola scritta e tanta passione.

• ANDREA ALESSIO CAVARRETTA #scrittoremetropolitano

Andrea Alessio Cavarretta, classe 1972, romano d’adozione, ha conseguito la LAUREA MAGISTRALE in LETTERE con il massimo dei voti presso l’Università degli studi Roma Tre, nello stesso ateneo si è perfezionato in “Editoria, Giornalismo, comunicazione scritta e on line” per poi approfondire i suoi studi nel campo della LINGUISTICA.

Ha iniziato la sua formazione teatrale al Teatro Ateneo dell’Università La Sapienza di Roma con i corsi di TEATRO TERAPEUTICO/PSICODRAMMA tenuti dal Prof. Ferruccio Di Cori, psichiatra, già docente ad Harvard University, ha approfondito i temi del palcoscenico frequentando vari corsi, laboratori e stage tra cui di Teatro umoristico presso il Teatro Instabile dello Humor di Roma, Mimo e commedia dell’arte con Il carro dei Comici, recitazione con Lab 900 e con Onda urto teatro presso il centro Duncan di Roma.

Ha studiato anche teatro Danza presso il teatro dell’Università Roma Tre ed in stage tenuti da allievi di Pina Bausch.

Nel campo della scrittura la sua formazione vanta frequenze quali il corso di scrittura creativa di Rai Eri, la Scuola del Racconto, linguaggio della Comunicazione, Narrazione, Giornalismo e Scrittura Creativa dell’Associazione Civita di Roma e Scrittura narrativa di I e II livello della Scuola di scrittura Omero.

Da vari anni dirige la corrente culturale Kirolandia nella quale prosegue la sua attività di CRITICO TEATRALE, cinematografico e di eventi culturali; vari i teatri curati da lui personalmente: Olimpico, Brancaccio, Dell’Orologio, Dei Servi, Dell’Angelo, Trastevere, Kopò, Tordinona, Studio Uno, Brancaccino, Millelire, Teatro Centrale, Centro Culturale Artemia, Teatro Duse, Teatro Quirino, Sala Umberto ed altri. Ha collaborato come critico teatrale anche con La Nouvelle Vague Magazine.

Per Kirolandia ha organizzato collaborazioni-media partner di rilievo in numerose gallerie, teatri, locali e spazi della capitale ed ha diretto eventi e manifestazioni di rilievo patrocinati da enti di pregio quali ad esempio Unar, Roma Capitale, Biblioteche di Roma.

Ha interpretato, scritto, adattato, diretto, curato, molti spettacoli ed eventi svoltisi presso importanti location tra cui il Fringe Festival di Roma, l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, la Casa internazione delle Donne, il Caffè Letterario, collaborando con molti registi, coreografi, musicisti, danzatori, attori, pittori.

Ha svolto attività di UFFICIO STAMPA, UFFICIO PROMOZIONI, COPYWRITER e SOCIAL MEDIA MANAGER di vari artisti sia nel campo del teatro, dell’arte, della moda, della fotografia, per vari spazi, società anche in campo sportivo e studi professionali.

CONSULENTE LETTERARIO per varie associazioni ed aziende romane tra cui Artable, La Città che sale, Cookinart, ha creato progetti culturali e percorsi di alto rilievo con letture all’interno di importanti spazi come Villa Farnesina, Villa Medici, Scuderie del Quirinale, Cimitero Acattolico.

Come SPEAKER e AUTORE RADIOFONICO è ideatore, autore e conduttore a Radio Godot

Poeta e scrittore, dopo varie pubblicazioni singole in antologie e riviste ha pubblicato il libro CENTRIFUGO SENZA RISPETTO miscellanea di racconti con Augh Edizioni già alla seconda ristampa, presentato in varie location tra cui Mondadori, Ibs, Centro culturale Artemia, Libreria Lanovecento ed altre

Vari anche i PREMI, i RICONOSCIMENTI e le PARTECIPAZIONI di RILIEVO tra cui il terzo posto nella rassegna d’arte dell Ass. Cult. Hermes per il MIBAC presso la Biblioteca Angelica di Roma; finalista al premio letterario per racconti dell’Ass. Cult. Accademia del Libro di Roma; quarto classificato nella competizione Strane coppie fantareali della Scuola di scrittura Omero; co-autore del corto teatrale L’asola ed il bottone proiezione speciale della cattedra di Storia del Teatro dell’Università La Sapienza di Roma; da ultimo è stato giudice nella giuria di qualità del festival InCortoTeatrale II Ed. del Centro Culturale Artemia.

FotoAndrea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LOGO-KIROLANDIA

 

 

 

 

Minimo 6 partecipanti

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 Roma
(Zona Portuense Forlanini)
Tel. 334.1598407
info@centroculturaleartemia.org