LocTRAGRECA

Laboratorio di Tragedia Greca & Danze Ritualistiche – DAL 7 NOVEMBRE

Tutti i martedì dalle 20 alle 22 – da novembre 2017
Durta 4 mesi

Aperte le iscrizioni per la stagione 2017-2018
Prenota la tua lezione di prova gratuita
info costi: 334 1598407

Conduce: MARIA GRAZIA ADAMO

Rito come energia in movimento, Rito come spirito antico. Lo spirito primitivo che sta dietro la danza, in una ripetizione cadenzata dei movimenti che svuota la mente e libera i corpi.
Il coro come gruppi di individui, il coro come amplificazione dell’azione e del pensiero dell’individuo, la relazione tra individuo e gruppo, la relazione dell’individuo con sé stesso e lo spazio.

Studio delle danze ritualistiche (propiziatorio, guerra, funebre). Elementi di danza contemporanea e teatro danza. Studio del monologo e del dialogo greco attraverso brani estrapolati dall’Agamennone di P.P.Pasolini, espressione massima dell’individuo e della sua storia personale.

Obiettivo del percorso formativo è la riscoperta storica della Tragedia Greca attraverso i suoi riti e le sue tradizioni, una conoscenza di base della tecnica del teatro classico e delle danze ritualistiche, attraverso l’attivazione delle capacità psicomotorie in relazione alla potenzialità di ogni partecipante, e acquisizione delle tecniche di padronanza del palcoscenico (presenza scenica, espressività), con conseguente determinazione del proprio “carattere scenico”.

PROGRAMMA:

  • L’importanza del coro, la struttura della tragedia e la destrutturazione dei clichè tipici di chi affronta per la prima volta il teatro antico;
  • Il gruppo: esperienze sulla relazione, sul contatto e sulla fiducia tra individuo e individuo, e tra individuo e gruppo (canti e danze di guerra coreografici);
  • Lo spazio-tempo: le relazioni tra individuo e spazio, tra gruppo e spazio, attraverso la cadenza temporale;
  • Il coro della tragedia greca;
  • I quattro elementi nella tragedia greca (acqua, fuoco, terra, aria, fondamenti dei riti)
  • Danze ritualistiche (propiziatorio, funebre, guerra, morte) che rievocano le lontane danze degli indiani d’America;
  • Studio di testi.

MARIA GRAZIA ADAMO
laureata in storia e critica del teatro nella traduzione di Pasolini dell’Oresteade di Eschilo. Diplomata in recitazione e regia con abilitazione all’insegnamento presso la scuola internazionale “circo a vapore”, si specializza a Reggio Emilia con Antonio Fava in commedia dell’arte, per diversi anni studia la tecnica biomeccanica con diversi maestri tra cui Carpov e Bogdanov si specializza in danze ritualistiche degli indiani d’America studiando con diversi insegnanti in diversi centri europei. Insegna movimento scenico e danze ritualistiche da dieci anni in tutta Italia e soprattutto a Roma presso diverse accademie di teatro. Attrice professionista di teatro cinema e televisione, dedica la maggior parte del suo lavoro nell’arte dell’insegnamento e in veste di regista teatrale specificatamente nella riscrittura dei miti e nelle danze ritualistiche.

Maria-GraziaWEB

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Minimo 6 partecipanti

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 Roma
(Zona Portuense Forlanini)
Tel. 334.1598407
info@centroculturaleartemia.org