Tutti_LOC

Festival e Rassegne 2017/2018 firmate ARTEMIA

CortiTeatrali

 

 

 

 

 

 

 

• IN CORTO TEATRALE
Festival di corti teatrali

Il festival di corti teatrali della durata massima di 15 minuti, nasce dalla volontà di dare uno spazio di visibilità ad autori, attori e registi per proporre i propri progetti artistici in una realtà complessa e diversificata come quella della capitale, ed averne un ritorno di critica e pubblico per poter continuare il lavoro di ricerca in modo produttivo.

Alla giuria (formata riunendo competenze diverse e di alto livello) è assegnato il compito di scegliere la Migliore Attrice ed il Miglior Attore tra i tanti che si esibiscono sul palco di Artemia, ed il Miglior Spettacolo il cui artista o gruppo realizzatore sarà premiato con la partecipazione alla stagione teatrale del Centro Culturale Artemia con un lavoro di normale durata ed una eccezionale percentuale dell’incasso.

La presenza del pubblico alla rassegna è fondamentale non solo per incoraggiare le performance degli attori sul palco, ma anche perché gli è chiesto di attribuire un Premio speciale che rappresenta una ulteriore forma di verifica e consenso agli sforzi artistici di attori, autori e registi.

La III° edizione del festival si svolgerà durante i giorni 23, 24, 25 e 26 novembre 2017 e venerdì 1 dicembre replicheranno i corti vincitori.

La partecipazione al festival avviene tramite bando.
Info: 334 1598407

Direzione artistica del festival: Maria Paola Canepa & Giancarlo Moretti

– –

ROT

 

 

 

 

 

• ROT – ROMA OFF THEATRE
Rassegna di teatro OFF

Roma Off Theatre ha lo scopo di valorizzare i lavori focalizzati sulla ricerca di nuove forme drammaturgiche, lontane dalla scena teatrale mainstream. Artemia è una realtà culturale finalizzata alla scoperta di nuovi universi creativi; nel corso della nostra attività ci siamo resi conto della grande presenza di sperimentazioni teatrali degne di nota, lontane da cliché e consuetudini, desiderose di un palcoscenico per esprimere la loro qualità artistica. Roma Off Theatre è una possibilità per gli artisti e per il pubblico: è l’occasione per proporre, ricevere e apprezzare nuove forme di espressione.

La III° edizione della rassegna si svolgerà durante 3 week-end: 26, 27 e 28 gennaio, 2, 3 e 4 febbraio e 9, 10 e 11 febbraio.

La partecipazione alla rassegna avviene tramite bando.
Info: 334 1598407

Direzione artistica della rassegna: Maria Paola Canepa & Giancarlo Moretti

– –

SiparioDonne

 

 

 

 

• IL SIPARIO DELLE DONNE
Rassegna teatrale al femminile

L’inizio della storia del teatro occidentale non fu felice per le donne: prive di diritti politici e segregate nei ginecei, le donne greche non solo non potevano recitare (i ruoli femminili erano interpretati da uomini), ma non è nemmeno certo che avessero il permesso di assistere alle rappresentazioni.

Questa rassegna ha come obiettivo, celebrare l’universo femminile proprio nel mese in cui si festeggia la “Festa della Donna”. Abbiamo voluto rivisitare questa celebrazione internazionale (a volte banalizzata) a modo nostro. Durante la rassegna andranno in scena spettacoli (rappresentati sia da donne come da uomini) di ogni genero ma che riguardino tematiche femminili o siano stati realizzati da donne.

La II° edizione della rassegna si svolgerà durante 3 week-end: 9, 10 e 11 marzo; 16, 17 e 18 marzo e 23, 24 e 25 marzo.

La partecipazione alla rassegna avviene tramite la selezione di proposte inviate alla direzione artistica Artemia.
Info: 334 1598407

Direzione artistica della rassegna: Maria Paola Canepa

– –

AmateurDOP

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

• AMATEUR DOP
Rassegna di teatro amatoriale

Se pensiamo al significato della parola “amatoriale” troveremo i seguenti sinonimi: Appassionato, cultore, da amatore.

Questa rassegna è ispirata al lavoro che in questi anni, tutti gli allievi non professionisti dei corsi di teatro del Centro Culturale Artemia realizzano con vera passione e amore. Questa stessa passione è quella che porta gli attori professionisti a fare questo mestiere e noi di Artemia pensiamo che questa passione debba essere “PROTETTA”.
Lungo questi anni siamo rimasti sinceramente sorpresi dalla qualità, lavoro ed espressività di molti spettacoli amatoriali che ci sono stati proposti da attori non professionisti e guidati da registi e/o maestri di nota traiettoria che dedicano gran parte della propria arte a formare e guidare veri e propri attori appassionati, quindi crediamo che sia ora che questa realtà abbia un proprio spazio all’interno del nostro universo, ma soprattutto all’interno del nostro calendario di spettacoli, giacché siamo sicuri che anche il nostro pubblico sarà felice di apprezzare queste opere di ogni genere teatrale realizzate con tanto lavoro e passione.

La I° edizione della rassegna si svolgerà durante 3 week-end: 11, 12 e 13 maggio; 18, 19 e 20 maggio e 25, 26 e 27 maggio.

La partecipazione alla rassegna avviene tramite la selezione di proposte inviate alla direzione artistica Artemia.
Info: 334 1598407

Direzione artistica della rassegna: Maria Paola Canepa

– –

VivalaPeriferia

 

 

 

 

 

 

• E’ VIVA LA PERIFERIA
Festival di cortometraggi cinematografici

La periferia è il volto vero di una città. Osservare ciò che accade ai margini dell’urbe fa capire qual è il tessuto sociale di un aggregato di cittadini. Spesso relegate impropriamente al ruolo di quartieri dormitorio, le periferie sono vive e pulsanti anche quando i loro residenti non se ne accorgono. Volti, abitudini, consuetudini, fatti pregevoli e spregevoli connotano gli angoli della città a cui le periferie sono aggregate. Diventano una serie di piccole città nella città senza soluzione di continuità.

La finalità del Festival è quella di raccontare con un video da 3 a 15 minuti quel che accade nei cerchi più lontani dal centro storico, quindi documentare nel bene e nel male il vissuto di ogni giorno e dei problemi e delle iniziative di riscatto della propria città.

“E’ VIVA LA PERIFERIA” è rivolto a videomakers, registi, animatori, videoartisti, fotografi e appassionati di cinema del territorio di Roma e provincia. Aperto ad ogni linguaggio e seleziona cortometraggi d’autore.

Alla giuria (formata riunendo competenze diverse e di alto livello e il voto del pubblico presente in sala) è assegnato il compito di scegliere il “MIGLIOR FILM” che si aggiudicherà una Targa di riconoscimento e un premio del valore di € 4.000,00 in servizi per le riprese di un nuovo cortometraggio. Nello specifico: attrezzature tecniche, macchine da presa, parco lampade e materiale macchinisti per 2 (due) giorni, forniti dalla società FRATELLI CARTOCCI – SERVICE CINEMATOGRAFICO e 4 (quattro) giornate di sala di post produzione per il montaggio fornite dalla società di produzione televisiva e cinematografica WORLD VIDEO PRODUCTION.

La III° edizione del festival si svolgerà durante un week-end nel mese di luglio 2018.

La partecipazione al festival avviene tramite bando.
Info: 334 1598407

Direzione artistica del festival: Maria Paola Canepa in collaborazione con Elisabetta Tonni

– –

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 Roma
(Zona Portuense Forlanini)