Laboratorio di Giocoleria e Teatro Circense – NUOVO!

tutti i giovedì dalle 19 alle 21

Aperte le iscrizioni per la stagione 2018-2019
Prenota la tua lezione di prova gratuita
info costi: 334 1598407

Conduce: PIERO RICCIARDI

Il laboratorio è finalizzato allo sviluppo di abilità tecniche ed espressive.

Ci si allenerà per acquisire elementi di tecniche circensi come: giocoleria, clown, manipolazione di oggetti, equilibrismo, acrobatica; si esploreranno le potenzialità gestuali e di movimento del corpo, si lavorerà per liberare la propria creatività attraverso il gioco teatrale.

Attraverso esercizi e tecniche di mimo, lo studio del linguaggio del clown, la sperimentazione dell’uso di maschre teatrali, si stimolerà le capacità comico-espressive dei partecipanti per sviluppare una comicità fisica.

L’elemento espressivo andrà di pari passo allo studio e allo sviluppo delle tecniche delle dicipline circensi, fondendo i due linguaggi e fornendo in questo modo elementi di messa in scena per la creazione di propri numeri.

Argomenti del laboratorio:

  • Giocoleria e manipolazione di oggetti
  • Equilibrismo (sfera d’equilibrio, rola bola, trampoli)
  • Elementi di acrobatica
  • Clown
  • La Mashera e il Naso Rosso
  • Elementi di Mimo e tecniche di movimento
  • Il gioco: rischio, partecipazione e piacere
  • Personaggi e caratteri
  • Lo stato d’urgenza e l’azione scenica
  • Entrate
  • Tecniche di Slapstick

Non è necessaria un particolare preparazione fisica o esperienza teatrale ma la voglia di mettere in moto il corpo e mettersi in gioco. Il laboratorio è pensato nel rispetto delle capacità di ogni partecipante e delle sue caratteristiche fisiche.

• PIERO RICCIARDI

Il suo stile è la meraviglia, il gioco e la sorpresa. Le sue performance accompagnate dallo Swing e dal Rock’n’roll, creano atmosfere particolarissime, sempre divertenti e ammiccanti, dove il pubblico è costantemente coinvolto.

Artista poliedrico, Piero Ricciardi può attingere da un bagaglio tecnico che viene dal teatro fisico, dalle tecniche circensi, dal teatro comico e dal mondo dei clown.

Studia alla scuola di Circo di Granada al “Circo de las Artes”, poi inizia il suo percorso teatrale studiando: Teatro Fisico e Mimo con Yvès Lebreton; Clown con Pierre Byland, Leo Bassi, Vladimir Olshansky, Peter Shub, Andrè Casaca, Merche Ochoa; Teatro di Strada con Peter Weyel; Commedia dell’Arte con Carlo Boso, Michele Monetta, Eugenio Allegri; con la compagnia francese Rital Brocante la danza acrobatica e la manipolazione di oggetti; Teatro Comico e Maschere con Familie Floz, Jacob Olesen e Isaac Alvarez.

Gira con i suoi spettacoli in piazze, festival e teatri in Italia ed Europa.

Collabora con “La Marlon Banda”, il “Reggae Circus” di Adriano Bono e con la compagnia “Oggetti Smarriti Teatro”. Conduce laboratori di teatro di strada, clown e manipolazione di oggetti, sia in Italia che all’estero. Lavora come trainer all’interno della rete di associazioni INCA Network.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Minimo 6 partecipanti

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 Roma
(Zona Portuense Forlanini)
Tel. 334.1598407