Opera Tea Time – NUOVO!

un sabato al mese dalle 17 alle 19

Aperte le iscrizioni per la stagione 2018-2019
Prenotazioni e info costi: 334 1598407

Conduce: EMILIANO METALLI

Un tè e una fetta di crostata sono il pretesto per passare due ore in compagnia delle melodie e dei personaggi più affascinanti e sconosciuti del mondo operistico.

Senza perdere di vista la storia della musica, dell’arte e della letteratura, affronteremo insieme di volta in volta un tema diverso, ascolteremo edizioni storiche o moderne di opere note e meno note, attraverseremo insieme trasversalmente i mondi artistici e le biografie di musicisti e interpreti che hanno lasciato il loro segno nella storia.

Fra i primi incontri:

Musica a Oriente: Cio cio san, Turandot e Iris

Imperatrici, sacerdotesse e regine: da Rossini a Britten

Verdi e Roma: le grandi prime al teatro Apollo

Il Barocco a confronto: da Monteverdi a Haendel e gli evirati cantori

Magia e stregoneria: le donne maledette.

 

• EMILIANO METALLI

Tenore e appassionato e studioso di musica e teatro da sempre, tanto da laurearsi sia nell’una che nell’altra disciplina, ha però affiancato agli studi musicali e sulla vocalità anche le più disparate esperienze lavorative in diversi ambiti: nell’editoria per Electa e Phaidon press; per la scuola sia sul fronte tradizionale che in progetti legati al teatro (Teatro Tirso, Scuola Swing &Soda, Progetto i Disaccordi per un teatro sociale) e alla scrittura creativa (Progetto V. Verbano con la Provincia di Roma, La notte bianca di Primo Levi); nella conservazione e catalogazione di beni culturali ha collaborato con Bruno Cagli e Fernando Balestra per la collezione privata Cagli e l’edizione del Teatro del medesimo; si è occupato di management musicale e seguita a occuparsi di amministrazione, comunicazione e organizzazione eventi per istituti finanziari, professionisti, artisti e no-profit.

Attivista per i diritti civili, si occupa di recensioni sul teatro e l’opera per due testate on line, ama lo yoga, i viaggi e la buona cucina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Minimo 6 partecipanti

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 Roma
(Zona Portuense Forlanini)
Tel. 334.1598407