Il Doposcuola Creativo di Artemia – NUOVO!

Bambini da 3 a 5 anni
tutti i mercoledì dalle 17 alle 18.30

Bambini da 6 a 10 anni
tutti i venerdì dalle 17 alle 18.30

Aperte le iscrizioni per la stagione 2018-2019
Prenota una lezione di prova gratuita
info costi: 334 1598407

Conduce la Compagnia Teatrale HOCKETY POCKETY

Le attività del doposcuola si basano nell’idea del Teatro, dove tutto è un gioco con regole ben precise da rispettare. Un gioco che risponde a bisogni affettivi e che fa rivivere in forme stilizzate ed esteticamente trasformate, dinamiche relazionali del bambino/a con se stesso/a, con gli altri e con lo spazio fisico che lo circonda: tre elementi fondamentali per lo sviluppo del processo di socializzazione.

Il doposcuola si articola su tre tipi di attività:

• VIAGGIO INTERSPAZIO STORICULTURALE

All’interno di un noto laboratorio un importante Professore ha lavorato, in segreto, all’invenzione di una macchina straordinaria, un supercomputer che permette di viaggiare nel tempo. Sarà finalmente possibile dare risposte a quesiti importanti su fatti eclatanti del nostro passato, su misteri della scienza e della natura, sulle meraviglie dell’arte e su tutto, ma proprio tutto, quello che c’è nel nostro grande mondo.

Selezioneremo alcuni argomenti dal programma scolastico e, attraverso un gioco in cui i bambini sono coinvolti come assistenti del Professore, li affronteremo assieme al personaggio storico di riferimento che verrà ripescato grazie alla macchina del tempo.

Un doposcuola interattivo che trasforma le lezioni in attività creativa in cui i bambini sono direttamente coinvolti con giochi, indovinelli e piccole ricostruzioni storiche, dove potranno mettere in campo e verificare le loro conoscenze e abilità senza giudizi e senza voti, in modo ludico avendo la possibilità di esprimersi aprendosi al confronto e allo scambio.


• IL MAGO CANTASTORIE

Cosa amano i bambini? Le storie!

Ce ne sono tante, tantissime che provengono da tutto il mondo, dalla Cina e dall’Africa, dalla Scandinavia e dall’Australia, alcune si tramandano di voce in voce, sono talmente tante che ci vorrebbe un mago per raccoglierle tutte!

Ma siamo fortunati! Noi ne conosciamo uno! Il nostro Mago Cantastorie ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo e ne ha raccolte a centinaia. E come ha fatto secondo voi? Scrivendole? No! Il nostro Mago le custodisce tutte nei suoi oggetti magici che porta sempre con sé. Basterà sceglierne uno e la storia inizierà.

Il personaggio del mago, giocando con i bambini, li inviterà a scegliere l’oggetto per scoprire che storia vi si nasconde. Saranno protagonisti loro stessi della storia diventandone i personaggi.

Un doposcuola che ridà valore alla narrazione e all’ascolto stimolando lo scambio comunicativo e contribuendo allo sviluppo del linguaggio orale e alla crescita conoscitiva ed emotiva dell’individuo.

 

 DAL RICICLO AL TEATRO!

Il Laboratorio “Riciclo ad Arte!” è un’attività proposta dalla Compagnia di teatro per ragazzi Hockety Pockety e pensata espressamente per i più piccoli.

Ormai è sempre più ampia la fetta di popolazione attenta all’ecosostenibilità e impegnata affinché siano sempre più ridotti i danni all’ecosistema causati da una scarsa cura per l’ambiente. Proprio questo ha mosso la sensibilità dei nostri attori e operatori che, insieme, hanno immaginato un laboratorio creativo con lo scopo di sensibilizzare fin dalla tenera età i futuri cittadini che domani popoleranno il Pianeta. Nell’intento di preservarne e coltivarne il senso civico, i ragazzi, riciclando e lavorando materiali di scarto, impareranno a intravedere oggetti del tutto nuovi al fine di stimolare immaginazione, inventiva e manualità.

Ma la nostra parola d’ordine è da sempre il TEATRO e il nostro obbiettivo sarà quello di rimanere all’interno di questo magico contesto alternando al momento creativo un momento di avvicinamento allo spettacolo teatrale. I ragazzi perciò, con il costante ausilio dei nostri “oper-attori” quali sosterranno ogni attuabile suggestione e stimolando la loro fantasia, saranno chiamati a costruire oggetti di scena, scenografie, costumi e materiali che serviranno loro alla realizzazione dello spettacolo finale che verrà messo in scena.

 

• COMPAGNIA TEATRALE HOCKETY POCKETY

La Compagnia Hockety Pockety si avvale della collaborazione e dell’esperienza di giovani artisti, attori, registi e operatori provenienti da diverse realtà uniti dall’intento di svolgere attività dedicate all’infanzia, all’adolescenza e alla gioventù. Ognuno offre la propria specifica realtà ed esperienza, dando modo di incontrare le diverse esigenze del pubblico giovanile e dei docenti.

La fusione tra le diverse tecniche espressive, linguaggi e discipline adottate è mirata alla creazione di spettacoli coinvolgenti e interattivi per giovani e giovanissimi per stimolarne l’attrazione, la curiosità e un cammino futuro verso le forme d’arte presentate.

Utilizzando il linguaggio della fantasia e dell’immaginazione la compagnia mira ad avvicinare i giovani a forme di cultura spesso oggi troppo lontane dai più e, prevedendo anche percorsi formativi in supporto alla didattica, far riscoprire la bellezza della realtà e della conoscenza fuori dai monitor.

Unendo attori, musicisti, ballerini, registi, circensi e altri professionisti teatrali provenienti da diverse realtà ma con gli stessi intenti, offrendo la propria specifica realtà ed esperienza e dando modo al progetto di incontrare le diverse esigenze dei bambini. La Direzione artistico/didattica della compagnia è seguita da Alessio Rizzitiello e Maria Paola Canepa (quest’ultima, direttore artistico del Centro Culturale Artemia).

Minimo 6 partecipanti

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 Roma
(Zona Portuense – Monteverde-Forlanini)