Contrasti D’Amore – Artemia OFF

Spettacolo selezionato per la rassegna teatrale
” Artemia Off “

Venerdì 8 febbraio • ore 21
Sabato 9 febbraio • ore 21
Domenica 10 febbraio • ore 16.30 (orario compatibile con la “Domenica ecologica”)

PRENOTAZIONI: 334 1598407 (anche SMS)
Si prega di arrivare quindici minuti in anticipo

Testo e regia:
ROLANDO GIANCOLA

Interpreti:
ALICE AMICO & ROLANDO GIANCOLA

Compagnia “Il Trovarobe Teatro”

 

• Sinossi

Due scrittori, Rolando di Stefano e Alice Ponthieu, entrano in scena per presentare un loro saggio di laurea dal titolo ‘Percorsi d’amore’, uno studio sull’amore e i rapporti uomo-donna nella storia del teatro moderno.

In un gioco di lazzi, equivoci, bisticci e scambi di ruolo, i due vestiranno in prima persona i panni dei personaggi da loro esaminati, sperimentando, per ognuno di essi, differenti linguaggi e codici teatrali. Dalla commedia dell’arte al cabaret, dal teatro di prosa alla lectura dantis, fino al rap contemporaneo, il viaggio compiuto dai due scrittori toccherà punti nevralgici della storia teatrale dell’età moderna, mostrandone figure cardine talvolta conosciute, talvolta dimenticate.

Cyrano e Rossana, Romeo e Giulietta, Pulcinella e Carmosina, Paolo e Francesca, Orazio e Isabella, Andrea e Nicoletta: queste le coppie principali messe in scena dal duo intellettuale, ciascuna con una propria contestualizzazione critica e con un proprio linguaggio scenico.

Il testo dello spettacolo, sebbene originale, presenta molteplici punti di intertestualità e numerose citazioni (Antonio Petito, Ferdinando Russo, Molière, Shakespeare) e mira a tracciare nell’immaginario contemporaneo una parabola evolutiva che va dal rinascimento ai giorni nostri.

Il tutto, sotto il segno senza tempo dell’amore.

Non abbiamo raccontato che tre grandi storie. Una di viaggio, una di guerra e una d’amore.

Jorge Luis Borges

 

• Artemia OFF
Rassegna di teatro OFF

Artemia Off ha lo scopo di valorizzare i lavori focalizzati sulla ricerca di nuove forme drammaturgiche, lontane dalla scena teatrale mainstream. Artemia è una realtà culturale finalizzata alla scoperta di nuovi universi creativi; nel corso della nostra attività ci siamo resi conto della grande presenza di sperimentazioni teatrali degne di nota, lontane da cliché e consuetudini, desiderose di un palcoscenico per esprimere la loro qualità artistica. Artemia Off è una possibilità per gli artisti e per il pubblico: è l’occasione per proporre, ricevere e apprezzare nuove forme di espressione.

Direzione artistica: Maria Paola Canepa

– –

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 Roma
Roma (Zona Monteverde – Portuense / Forlanini)