Luci D’Autunno

Spettacolo selezionato per la rassegna
“IL SIPARIO DELLE DONNE”

Venerdì 15 marzo • ore 21
Sabato 16 marzo • ore 21
Domenica 17 marzo • ore 18

PRENOTAZIONI: 334 1598407 (anche SMS)
Si prega di arrivare quindici minuti in anticipo

Scritto e diretto da:
FRANCESCA LA SCALA

Con:
ANDREA DE BRUYN & LORETTA ROSSI STUART

Immagini: Black Foil

Light design: Maria Paola Canepa

 

• Sinossi

Una coppia di innamorati, lui più giovane e inquieto, lei legata dalla paura di perdere quello che crede felicità. Due anime sole che per un attimo sembrano essersi trovate, ma che cedono alla monotonia dell’esistenza senza avere la forza di comprendersi veramente, di guardarsi quando la magia dell’innamoramento si affievolisce ed inizia la vita vera.

• Note di regia

Erano circa 20 anni, e cioè dal mio esame per accedere al secondo anno di recitazione, che avevo voglia di rimettere in scena ” il bel’indifferente” di Cocteau, ciò che me lo impediva era forse la mancanza di un interlocutore… Le donne spesso si crogiolano nell’idea di non essere comprese, quasi facendone un manifesto di intoccabilità ma se anche noi donne non fossimo capaci di comprendere l’uomo che abbiamo di fronte, partendo già dal fatto che spesso sbagliamo proprio la scelta dell’uomo in questione troppo diverso troppo, impegnato, ecc…

Ecco partendo da questo ho voluto dar voce a quel bell’indifferente che tanto indifferente non è, e scoprire che forse se scegliessimo accuratamente i nostri uomini potremmo soffrire di meno… Forse…

 

• IL SIPARIO DELLE DONNE
Rassegna teatrale al femminile

L’inizio della storia del teatro occidentale non fu felice per le donne: prive di diritti politici e segregate nei ginecei, le donne greche non solo non potevano recitare (i ruoli femminili erano interpretati da uomini), ma non è nemmeno certo che avessero il permesso di assistere alle rappresentazioni.

Questa rassegna ha come obiettivo, celebrare l’universo femminile proprio nel mese in cui si festeggia la “Festa della Donna”. Abbiamo voluto rivisitare questa celebrazione internazionale (a volte banalizzata) a modo nostro. Durante la rassegna andranno in scena spettacoli (rappresentati sia da donne come da uomini) di ogni genero ma che riguardino tematiche femminili o siano stati realizzati da donne.

Direzione artistica: Maria Paola Canepa

– –

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 Roma
Roma (Zona Monteverde – Portuense / Forlanini)