Paura

Spettacolo selezionato per la rassegna
“IL SIPARIO DELLE DONNE”

Venerdì 8 marzo • ore 21
Sabato 9 marzo • ore 21
Domenica 10 marzo • ore 18

PRENOTAZIONI: 334 1598407 (anche SMS)
Si prega di arrivare quindici minuti in anticipo

Scritto da:
Carlo Studer & Federica Gumina

Regia di:
CARLO STUDER

Con:
FEDERICA GUMINA

e la partecipazione di:
SIMONE DESTRERO

Con le voci di:
Fabrizio Rendina, Paola Antonetti e Angelica Sterbini.

Con il sostegno della Compagnia Atacama

• Sinossi

Irene Wagner, bellissima signora della migliore borghesia viennese. Spalle al muro, lei solo dovrà lottare con un turbine di emozioni che la stringono come un sudario, come un groviglio di catene che solo la sua confessione potrà spezzare. Dovrà fare i conti con la paura la bella signora, dovrà vedersela con i demoni della sua anima, messa a nudo e indagata nelle sue fragilità, nei suoi più intimi pensieri, nelle sue artificiose menzogne, in un doloroso, inquietante flusso di coscienza. Fino alle più estreme conseguenze… Dal capolavoro di Stefan Zweig, indiscusso maestro della suspense, per la prima volta assoluta a teatro in Italia, “Paura”, un vortice di claustrofobica bellezza che dalle pagine rivive sul palcoscenico e ci catapulta in un mondo ossessivo e profondamente umano togliendo il respiro.

Liberamente ispirato al romanzo di Stefan Zweig.

 

• IL SIPARIO DELLE DONNE
Rassegna teatrale al femminile

L’inizio della storia del teatro occidentale non fu felice per le donne: prive di diritti politici e segregate nei ginecei, le donne greche non solo non potevano recitare (i ruoli femminili erano interpretati da uomini), ma non è nemmeno certo che avessero il permesso di assistere alle rappresentazioni.

Questa rassegna ha come obiettivo, celebrare l’universo femminile proprio nel mese in cui si festeggia la “Festa della Donna”. Abbiamo voluto rivisitare questa celebrazione internazionale (a volte banalizzata) a modo nostro. Durante la rassegna andranno in scena spettacoli (rappresentati sia da donne come da uomini) di ogni genero ma che riguardino tematiche femminili o siano stati realizzati da donne.

 

Direzione artistica: Maria Paola Canepa

– –

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 Roma
Roma (Zona Monteverde – Portuense / Forlanini)