La Luna Rivelata – Mostra selezionata per “Artemia OFF”

Primo piano, Senza categoria

Il Teatro incontra le opere di VIRGINIA CARBONELLI

VERNISSAGE: venerdì 10 febbraio 2023 • ore 19.00
Le opere resteranno esposte fino a domenica 26 febbraio e sarà possibile visionarle prima e dopo ogni spettacolo della Rassegna Artemia OFF

Artista: Virginia Carbonelli

Sinossi:

La luna e le sue fasi, sono da sempre oggetto di osservazione dell’uomo. Queste grafiche e questi dipinti evocano la visione lontana e vicina dell’unico satellite naturale della terra. Oggetto di ispirazione poetica da sempre per artisti e viaggianti, la luna continua ad essere l’oggetto sognante di chi rivolge lo sguardo verso l’alto.

Questa serie di dipinti, disegni e monotipi oltre a manifestare il virtuosismo tecnico dell’artista, rivelano la disposizione a perseguire un tema con maestria e versatilità e l’abilità di costruire un mondo fantastico e allo stesso tempo reale, che svela un'esatta comprensione delle relazioni e contraddizioni tra la cruda bellezza della natura, la sua aggressività e il tempo; la durezza diventa un delicato involucro di protezione dentro al cerchio.

L’Artista:

Virginia Carbonelli nasce nel 1980 a Roma dove vive e lavora nel suo studio in via di San Martino ai Monti. Nel 1999 si diploma al Liceo Artistico, avvicinandosi per la prima volta alle tecniche grafiche. Nel 2000 frequenta un corso di disegno e pittura alla Scuola di Arti Ornamentali S. Giacomo di Roma. Dal 2001 al 2003 segue vari corsi di calcografia presso Associazioni culturali e laboratori privati romani specializzandosi nell’arte della stampa e nell’incisione artistica. Nel 2004 ad Urbino frequenta un Corso di specializzazione in Tecniche Calcografiche presso il Centro Internazionale per la Grafica Artistica - Kaus. Nel 2005 si laurea in Lettere indirizzo Storia dell’Arte discutendo la tesi in Storia sociale dell’Arte. Nel 2007 si avvicina alla fotografia e nel 2008 al restauro e alla rilegatura di libri. Nello stesso anno apre a Roma la_lineaartecontemporanea, un’Associazione culturale dedicata alla stampa e all’incisione artistica in cui tiene corsi di incisione ed organizza workshop sulla stampa sperimentale e tradizionale. Nel 2011 si diploma all’Istituto di Stato per la Cinematografia e Tv “Roberto Rossellini”, l’anno successivo segue un seminario teorico e pratico sul segno inciso, all’Accademia Nazionale di San Luca a Roma. Dal 2016 al 2019 ha collaborato con HD Edizioni piccola private press che produce Libri d’artista a Roma. Dal 2018 al 2020 ha insegnato alla Asl di Roma 2 a Cinecittà nel Centro Diurno reparto igiene mentale, tecniche di incisione e stampa.

Ingresso mostra : GRATUITO
Tessera nuovi soci €3

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38
Roma (Zona Monteverde - Portuense/Forlanini)
Tel. 334.1598407

Altri eventi similari

Uno spazio dove la cultura, l’arte e la creatività possano sostentare l’animo e lo spirito di chi voglia avvicinarsi.

Indirizzo: Via Amilcare Cucchini, 38
ROMA - ITALIA
Telefono: 334.1598407
e-mailinfo@centroculturaleartemia.org

Newsletter

Ricevi le nostre notizie sulla tua email.
REGISTRATI

CENTRO CULTURALE ARTEMIA

Amici di Artemia