Laboratorio di Teatro Comico

HS, Laboratori, Primo piano

tutti i lunedì dalle 20 alle 22

Costo mensile: € 60
Iscrizione (una tantum): € 20
La lezione di prova gratuita è prevista lunedì 5 ottobre 2020
Prenota la tua lezione di prova gratuita telefonando o inviando un SMS al numero: 334 1598407

Conduce: LAURA DE MARCHI

Lavorare sul teatro comico significa cogliere il qui ed ora, reagire all’imprevisto, al cambiamento, allo stimolo di un partner o del pubblico, essere vibranti rispetto a tutto ciò che accade, mettere in campo le proprie risorse conosciute e sconosciute. Lasciarsi sorprendere da se stessi.

Aperto a tutti, principianti ed esperti.

• PROGRAMMA:

Nella prima fase del laboratorio si lavorerà sul “conoscersi”, allentare le tensioni, sviluppare la tensione all’altro, la concentrazione, l’ascolto e il piacere del gioco per poi passare a vere e proprie improvvisazioni comiche su situazioni della vita quotidiana a due o a tre. Improvvisazioni per sviluppare la complicità tra gli attori, il “palleggio” del dialogo con un tema sia teorico che fisico, fino ad arrivare ad improvvisazioni completamente libere.

- La seconda fase del laboratorio sarà dedicata al clown teatrale. Esperienza fondamentale per chi è alla ricerca del proprio “corpo comico”. Il clown ha una maschera che è “il naso rosso”, la maschera più piccola del mondo, ma è anche una maschera che mette a nudo l’umanità, la vulnerabilità, l’ingenuità, l’autenticità dell’attore. La ricerca del proprio Clown è un’esperienza di libertà e di autenticità, è “mettersi a nudo” e fare dei propri difetti e delle proprie fragilità i propri punti di forza. Si faranno delle improvvisazioni individuali a coppia e in gruppo. Si creerà anche il costume del proprio clown. “Il clown non esiste al di fuori dell’attore che lo recita” J. Lecoq

- L’ultima fase del percorso sarà dedicata alla costruzione di un personaggio comico originale e a alla scrittura di un monologo. Si sperimenterà la possibilità di dare vita ad un personaggio “lontano” se non addirittura all’opposto dell’attore che lo interpreta. Attraverso un lavoro di improvvisazione e documentazione si metterà a punto un personaggio con le sue caratteristiche, la sua personalità, la sua biografia, la sua psicologia e la sua storia da raccontare.

Il percorso si conclude con uno spettacolo aperto al pubblico.


• LAURA DE MARCHI
Attrice, autrice e regista

Dopo essersi diplomata attrice presso la Scuola Internazionale di Teatro di Roma secondo la pedagogia di Jacques Lecoq si è laureata in Storia del Teatro con una tesi dal titolo “Il clowning da Jacques Lecoq al teatro contemporaneo”. Ha completato la sua formazione con i maestri Lorenzo Salveti, Philippe Gaulier e Jurij Alschitz.

Laura De Marchi ha parallelamente percorso la carriera di attrice teatrale di prosa nel circuito nazionale (ha lavorato con registi come Lorenzo Salveti, Luca Barbareschi, Lelonge ed altri) alla carriera di comica televisiva (Tintoria Rai3, Tutte donne Tranne me Rai 1, Alle falde del Kilimangiaro Rai 3, Sanremo dalla A alla Z Rai 1, Voglia d’aria fresca Rai 1, Fratelli e sorelle d’Italia La 7 Laboratorio Zelig, Bambine Cattive Sky, Aggratis Rai ,2 Made in Sud, Tu sì que vales). Recentemente ha preso parte nel cinema all’ultimo film di Paolo Sorrentino: “Youth”. Inoltre è autrice e interprete degli spettacoli “Allegra ma non troppo”, “Felice ma per finta!”, “Disperata per davvero!” “Finalmente…mi concedo!” Regista inoltre di numerosi spettacoli comici tra i quali “Il buco” interpretato da Nadia Perciabosco e “Ricreazione” interpretato da Rocco Ciarmoli.

Dal 1996 docente e regista di laboratori teatrali, ha maturato una sua personale pedagogia per la scrittura di testi comici che non prescinde da una prospettiva culturale storica, formale e contenutistica.

Ideatrice del gruppo e del format televisivo “Comici Poetici” che sperimenta serate di comicità a cadenza mensile in vari spazi romani.

Minimo 6 partecipanti

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 Roma
(Zona Portuense - Monteverde/Forlanini)

Altri eventi similari

Rassegna di MICROTEATRO -Artemia

Rassegna di MICROTEATRO -Artemia

La Rassegna di MICROTEATRO ARTEMIA nasce dall’esigenza di continuare a resistere in un momento delicato come quello che viviamo attualmente cui, causa l'oramai nota emergenza sanitaria globale, si aggiungono tante limitazioni ed ostacoli alla già complicata crisi che...

Mosche Bianche

Mosche Bianche

RASSEGNA DI MICROTEATRO ARTEMIA Micro-Spettacolo di una durata massima di 20 minuti 4 repliche al giorno:- Venerdì 27 e sabato 28 novembre,ore 19:30 - 20:00 - 20:30 - 21:00- Domenica 29 novembre,ore 18:00 - 18:30 - 19:00 - 19:30 15 spettatori a replica (nel totale...

Boom!

Boom!

RASSEGNA DI MICROTEATRO ARTEMIA Micro-Spettacolo di una durata massima di 20 minuti 4 repliche al giorno:- Venerdì 4 e sabato 5 dicembre,ore 19:30 - 20:00 - 20:30 - 21:00- Domenica 6 dicembre,ore 18:00 - 18:30 - 19:00 - 19:30 15 spettatori a replica (nel totale...

Uno spazio dove la cultura, l’arte e la creatività possano sostentare l’animo e lo spirito di chi voglia avvicinarsi.

Indirizzo: Via Amilcare Cucchini, 38
ROMA - ITALIA
Telefono: 334.1598407
e-mailinfo@centroculturaleartemia.org

Newsletter

Ricevi le nostre notizie sulla tua email.
REGISTRATI

CENTRO CULTURALE ARTEMIA

Amici di Artemia