Laboratorio Teatrale “Dive & Divi”

HS, Laboratori, Primo piano

La storia dello spettacolo come non l'avete mai sentita

tutti i lunedì dalle 19 alle 21

Costo mensile: € 60
Iscrizione (una tantum): € 20
Lezione di prova gratuita e inizio corso: lunedì 7 ottobre ore 19
Prenota la tua lezione di prova gratuita telefonando o inviando un SMS al numero: 334 1598407

Conduce EMILIANO METALLI

Durante il corso affronteremo e analizzeremo insieme periodi, autori e opere del teatro, della musica e del cinema da un punto di vista dei divi e delle dive. Ci dedicheremo ad alcuni temi specifici o a figure simbolo: le star hollywoodiane, gli attori ottocenteschi, gli autori e le autrici più noti ecc. Impareremo a leggere, ascoltare, osservare e ordinare le conoscenze in un sistema personale, a rielaborarle poi in un testo creativo, infine a portarle in scena, condividendole con tutto il gruppo e con il pubblico in uno spettacolo che fa della memoria, dell'ammirazione e della biografia il suo punto di forza. Racconteremo o inventeremo le storie, gli aneddoti e le curiosità di queste vite speciali, da altri punti di vista, oscuri o inaspettati, e li porteremo sul palco tutti insieme.

• EMILIANO METALLI

Tenore e appassionato e studioso di musica e teatro da sempre, tanto da laurearsi sia nell'una che nell'altra disciplina, ha però affiancato agli studi musicali e sulla vocalità anche le più disparate esperienze lavorative in diversi ambiti: nell'editoria per Electa e Phaidon press; per la scuola sia sul fronte tradizionale che in progetti legati al teatro (Teatro Tirso, Scuola Swing &Soda, Progetto i Disaccordi per un teatro sociale) e alla scrittura creativa (Progetto V. Verbano con la Provincia di Roma, La notte bianca di Primo Levi); nella conservazione e catalogazione di beni culturali ha collaborato con Bruno Cagli e Fernando Balestra per la collezione privata Cagli e l'edizione del Teatro del medesimo; si è occupato di management musicale e seguita a occuparsi di amministrazione, comunicazione e organizzazione eventi per istituti finanziari, professionisti, artisti e no-profit.

Attivista per i diritti civili, si occupa di recensioni sul teatro e l'opera per due testate on line, ama lo yoga, i viaggi e la buona cucina.

Minimo 5 partecipanti

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 Roma
(Zona Portuense - Monteverde/Forlanini)
Tel. 334.1598407

Altri eventi similari

ReciTango – Workshop di Teatro/Tango

ReciTango – Workshop di Teatro/Tango

Sabato 19 ottobre, dalle ore 14 alle 18 Conduce: MARIA PAOLA CANEPADirettore artistico Centro Culturale Artemia Amore, passione, odio, conflitto, tenerezza e violenza. Corpi che seguono il proprio istinto per ricongiungersi in perfetta sincronia con un altro.Tango...

Uno spazio dove la cultura, l’arte e la creatività possano sostentare l’animo e lo spirito di chi voglia avvicinarsi.

Indirizzo: Via Amilcare Cucchini, 38
ROMA - ITALIA
Telefono: 334.1598407
e-mailinfo@centroculturaleartemia.org

Newsletter

Ricevi le nostre notizie sulla tua email.
REGISTRATI

CENTRO CULTURALE ARTEMIA

Amici di Artemia