Laboratorio Raccontare In Teatro

HS, Laboratori, Primo piano

La storia dello spettacolo come non l'avete mai sentita

tutti i lunedì dalle 19 alle 21

Costo mensile: € 60
Iscrizione (una tantum): € 20
La lezione di prova gratuita è prevista lunedì 5 ottobre 2020
Prenota la tua lezione di prova gratuita telefonando o inviando un SMS al numero: 334 1598407

Conduce EMILIANO METALLI

La tradizione orale del racconto è antica e misteriosa, ma nei secoli ha sempre catturato l'attenzione degli ascoltatori e trasmesso vicende che altrimenti sarebbero state dimenticate. Il racconto, infatti, è la nostra memoria ancestrale, sociale, civile e umana al tempo stesso.

Chi di noi non è rimasto incantato, da bambino, ad ascoltare le storie di vita e le favole sussurrate dai nonni? Chi, da adulto, non ha subìto il fascino della narrazione storica o delle imprese epiche ed eroiche sceneggiate dai pupi o dagli attori in carne e ossa?

Partendo dalla forza evocativa della parola, dalla riscoperta di storie e tradizioni, attraverseremo epoche e imprese, portando a nuova vita figure del passato o della fantasia e dando loro voce, corpo e identità, grazie alla nostra memoria e alla nostra esperienza.

Gli strumenti del respiro, del suono e del movimento consapevole saranno il nostro ausilio in un viaggio creativo di condivisione e invenzione. 

• EMILIANO METALLI

Tenore e appassionato e studioso di musica e teatro da sempre, tanto da laurearsi sia nell'una che nell'altra disciplina, ha però affiancato agli studi musicali e sulla vocalità anche le più disparate esperienze lavorative in diversi ambiti: nell'editoria per Electa e Phaidon press; per la scuola sia sul fronte tradizionale che in progetti legati al teatro (Teatro Tirso, Scuola Swing &Soda, Progetto i Disaccordi per un teatro sociale) e alla scrittura creativa (Progetto V. Verbano con la Provincia di Roma, La notte bianca di Primo Levi); nella conservazione e catalogazione di beni culturali ha collaborato con Bruno Cagli e Fernando Balestra per la collezione privata Cagli e l'edizione del Teatro del medesimo; si è occupato di management musicale e seguita a occuparsi di amministrazione, comunicazione e organizzazione eventi per istituti finanziari, professionisti, artisti e no-profit.

Attivista per i diritti civili, si occupa di recensioni sul teatro e l'opera per due testate on line, ama lo yoga, i viaggi e la buona cucina.

Minimo 5 partecipanti

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 Roma
(Zona Portuense - Monteverde/Forlanini)
Tel. 334.1598407

Altri eventi similari

Rassegna di MICROTEATRO -Artemia

Rassegna di MICROTEATRO -Artemia

La Rassegna di MICROTEATRO ARTEMIA nasce dall’esigenza di continuare a resistere in un momento delicato come quello che viviamo attualmente cui, causa l'oramai nota emergenza sanitaria globale, si aggiungono tante limitazioni ed ostacoli alla già complicata crisi che...

Mosche Bianche

Mosche Bianche

RASSEGNA DI MICROTEATRO ARTEMIA Micro-Spettacolo di una durata massima di 20 minuti 4 repliche al giorno:- Venerdì 27 e sabato 28 novembre,ore 19:30 - 20:00 - 20:30 - 21:00- Domenica 29 novembre,ore 18:00 - 18:30 - 19:00 - 19:30 15 spettatori a replica (nel totale...

Boom!

Boom!

RASSEGNA DI MICROTEATRO ARTEMIA Micro-Spettacolo di una durata massima di 20 minuti 4 repliche al giorno:- Venerdì 4 e sabato 5 dicembre,ore 19:30 - 20:00 - 20:30 - 21:00- Domenica 6 dicembre,ore 18:00 - 18:30 - 19:00 - 19:30 15 spettatori a replica (nel totale...

Uno spazio dove la cultura, l’arte e la creatività possano sostentare l’animo e lo spirito di chi voglia avvicinarsi.

Indirizzo: Via Amilcare Cucchini, 38
ROMA - ITALIA
Telefono: 334.1598407
e-mailinfo@centroculturaleartemia.org

Newsletter

Ricevi le nostre notizie sulla tua email.
REGISTRATI

CENTRO CULTURALE ARTEMIA

Amici di Artemia