Corso di Tango Argentino

HS, Laboratori, Primo piano

Un mercoledì al mese dalle 20 alle 23
- lezione intensiva -

Costo lezione: € 40
Non prevede iscrizione

Costo per coppie: € 60 (a coppia)
Non prevede iscrizione 

Prenotazioni: 334 1598407

Conduce SAlVATORE ESPOSITO & FABIANA ABITA

L'obbiettivo è quello di imparare a sentire e interpretare la musica con il corpo, con l'anima ma sopratutto con il cuore, danzando le note di una cultura popolare, poetica e profonda.

Il TANGO è una ricerca, è tutto ciò che non si può raggiungere, è l'esasperazione del desiderio. E' qualcosa che trova la propria essenza nel poter essere tutto e non essere mai ... Se fosse una figura retorica, sarebbe un ossimoro. Se fosse un vino sarebbe l'uva. E' una regione di confine, è uno sguardo oltre, è l'eterno domani. E' l' "ermo colle" che si illude di infinito, è il traguardo che sta sempre un passo avanti a noi, è l'eco della felicità che senti solo quando è già lontana. E l'ansia dell'inconoscibile, è la nostalgia dell'assoluto, è Orfeo che non volge il capo, il sogno intatto di Euridice, è la linea dell'orizzonte "porta delle conoscenze inaccessibili". E' Teatro, dove la sola verità è la certezza della finzione, perfezione fragile di un caleidoscopio, acqua di mare che lascia insaziata la sete, linea sottile che separa il desiderio dal piacere, voce di tutte le assenze, preghiera che non conosce la sordità di dio.

• SALVATORE ESPOSITO balla il tango dal 1998 e svolge attività didattica dal 2002. Ballerino eclettico ed entusiasta, Salvatore sfrutta le profonde conoscenze di biomeccanica, le tecniche posturali e propriocettive che gli derivano dalla sua professione di osteopata e terapista della riabilitazione per sviluppare un discorso sul tango più ampio e approfondito, concentrandosi sugli aspetti tecnici, dinamici e sperimentali di questa danza. Il corso si propone come strumento di approfondimento della tecnica di ballo, dal momento che spesso l'allievo, pur progredendo nel tempo e nell'acquisizione di figure anche complesse, trova difficoltà nel metterle in pratica comodamente.

Nel corso delle lezioni particolare attenzione verrà dunque dedicata non tanto all'apprendimento di figure prestabilite ma allo studio del movimento allo scopo di allenare il corpo a sviluppare le proprietà necessarie per eseguirlo con fluidità, eleganza e fantasia. Lo studio approfondito delle dinamiche –dalle più semplici alle più complesse- viene quindi intesa come propedeutica all'elaborazione di uno stile personale di ballo: quanto più il corpo avrà imparato a muoversi in maniera pulita ed armonica tanto più riuscirà a sviluppare sequenze dinamiche originali e a comunicarle in maniera efficace.

• FABIANA ABITA, storica dell'arte, nata in Argentina, come ballerina ha studiato e si è formata con Salvatore Esposito e insieme hanno avuto altre esperienze di studio con diversi importanti maestri, partecipato ad eventi e spettacoli e hanno insegnato in diverse manifestazioni.

Richieste specifiche:
Insieme alle scarpe di tango si consiglia di portare calzettoni  per possibili esercizi a terra.

Minimo 6 partecipanti

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 Roma
(Zona Portuense Forlanini)

Altri eventi similari

Rassegna di MICROTEATRO -Artemia

Rassegna di MICROTEATRO -Artemia

La Rassegna di MICROTEATRO ARTEMIA nasce dall’esigenza di continuare a resistere in un momento delicato come quello che viviamo attualmente cui, causa l'oramai nota emergenza sanitaria globale, si aggiungono tante limitazioni ed ostacoli alla già complicata crisi che...

Mosche Bianche

Mosche Bianche

RASSEGNA DI MICROTEATRO ARTEMIA Micro-Spettacolo di una durata massima di 20 minuti 4 repliche al giorno:- Venerdì 27 e sabato 28 novembre,ore 19:30 - 20:00 - 20:30 - 21:00- Domenica 29 novembre,ore 18:00 - 18:30 - 19:00 - 19:30 15 spettatori a replica (nel totale...

Boom!

Boom!

RASSEGNA DI MICROTEATRO ARTEMIA Micro-Spettacolo di una durata massima di 20 minuti 4 repliche al giorno:- Venerdì 4 e sabato 5 dicembre,ore 19:30 - 20:00 - 20:30 - 21:00- Domenica 6 dicembre,ore 18:00 - 18:30 - 19:00 - 19:30 15 spettatori a replica (nel totale...

Uno spazio dove la cultura, l’arte e la creatività possano sostentare l’animo e lo spirito di chi voglia avvicinarsi.

Indirizzo: Via Amilcare Cucchini, 38
ROMA - ITALIA
Telefono: 334.1598407
e-mailinfo@centroculturaleartemia.org

Newsletter

Ricevi le nostre notizie sulla tua email.
REGISTRATI

CENTRO CULTURALE ARTEMIA

Amici di Artemia