Presentato dagli allievi del Laboratorio di Teatro Avanzato del Centro Culturale ArtemiaLiberamente ispirato a “Romeo e Giulietta” di William ShakespeareVenerdì 27 settembre • ore 21Sabato 28 settembre • ore 21Domenica 29 settembre • ore 18Prenotazioni: 3341598407...
Tungsteno. Il musicista di Auschwitz – Rassegna Artemia+
Rassegna dedicata alle minoranze
Con il patrocinio del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli
Venerdì 1 novembre • ore 21
Sabato 2 novembre • ore 21
Domenica 3 novembre • ore 18
PRENOTAZIONI: 3341598407 (anche via SMS o WhatsApp)
Si prega di arrivare almeno 15 minuti prima per non perdere la prenotazione.
Di Antonio Mocciola
con Andrea Causapruna
Musica per vivere, musica per morire.
Un ebreo romano internato ad Auschwitz, per salvarsi dalla morte, suona fino allo sfinimento, costretto ad allietare i propri aguzzini di giorno, e di notte a lavorare in una fabbrica che trasforma tungsteno in armi, quelle che uccideranno i suoi compagni di sventura.
Un recital insolito e struggente, in cui le musiche dal vivo composte da Andrea Causapruna si sposano con le parole taglienti e poetiche di Antonio Mocciola.
Pochi sanno che nei campi di concentramento c'era musica dal vivo. La eseguivano maestri orchestrali, solisti e musicisti internati per i tristemente noti motivi (ebrei, omosessuali, sovversivi) ma che con il loro talento erano stati ingaggiati dalle SS per allietare la giornate di vittime e carnefici. Le loro musiche coprivano le grida dei torturati, e accompagnavano con la grancassa le marce forzate dell'alba e del tramonto.
Tra di loro c'è Davide, ebreo romano musicista e operaio in una fabbrica che trasforma tungsteno in armi. Fa amicizia con una donna che intravede al di là del filo spinato, in una casa costruita proprio accanto al Lager. E questa austera signora tedesca, come in un sogno incredibile, se lo riporta a casa.
Andrea Causapruna suona dal vivo alla chitarra alcuni tra i più intensi brani del suo repertorio, e debutta come attore in un monologo potente e struggente, scritto per lui da Antonio Mocciola. Un viaggio originale e insolito, sospeso tra il dolore e la poesia, leggero e soave come un sogno di libertà, duro e gelido come pietra di tungsteno. Per non dimenticare gli orrori di una guerra che – come un incubo – torna ancora adesso a turbare i nostri sonni.
Ingresso € 12
Tessera nuovi soci € 3
Direttrice Artistica: Maria Paola Canepa
Ufficio stampa: Livia Campanelli - ufficiostampa@centroculturaleartemia.org
Media Partner: Kirolandia
Centro Culturale Artemia
Via Amilcare Cucchini, 38
Roma (zona Monteverde – Portuense/Forlanini)
Come arrivare:
Metro B fermata “San Paolo” + Bus 128 fermata “Santa Passera”
Bus 710 fermata “Piazza Piero Puricelli”
Bus 775, 781 e 780 fermata “Santa Passera”
Altri eventi similari
Benedetta Voglia – Rassegna Artemia+
Rassegna dedicata alle minoranzeCon il patrocinio del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli Venerdì 8 novembre • ore 21Sabato 9 novembre • ore 21Domenica 10 novembre • ore 18 PRENOTAZIONI: 3341598407 (anche via SMS o WhatsApp)Si prega di arrivare almeno 15 minuti...
Caligula – El Juguete de un Loco (spettacolo recitato in lingua spagnola) – Rassegna Artemia+
Rassegna dedicata alle minoranzeCon il patrocinio del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli Venerdì 15 novembre • ore 21 Autoría y dirección: Marina WainerActúan: Romi Pinto, Iván Steinhardt, Marina WainerProducción general: El Vacío Fértil Compañía...
Uno spazio dove la cultura, l’arte e la creatività possano sostentare l’animo e lo spirito di chi voglia avvicinarsi.
Indirizzo: Via Amilcare Cucchini, 38
ROMA - ITALIA
Telefono: 334.1598407
e-mail: info@centroculturaleartemia.org
Newsletter
Ricevi le nostre notizie sulla tua email.
REGISTRATI
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Amici di Artemia