CARTA DELLA QUALITÀ

Associazione Culturale Artemia

  1. LIVELLO STRATEGICO

 

1.1 Politica della qualità. 

L’Associazione Culturale ed Artistica Artemia nel corso della sua attività si è contraddistinta per aver perseguito in modo sistematico la qualità nei servizi e nelle prestazioni offerte ai propri utenti.

In questo contesto, intende proseguire nel miglioramento dei propri standard qualitativi operando sistematicamente nella progettazione e nella programmazione delle proprie attività mediante una preventiva definizione degli obiettivi generali e specifici, obiettivi riferiti alla propria mission e, in modo integrato e coerente, alla specificità di ogni singola iniziativa di formazione, educazione, promozione culturale ed artistica. Ogni attività, inoltre, si propone un costante ampliamento del portafoglio utenti.

 

1.2 Mission.

L’Associazione si propone di divulgare, promuovere e diffondere la cultura in generale con particolare riferimento all’attività artistica.

L’associazione ha anche per scopo la ricerca, la sperimentazione, l’elaborazione e la diffusione di servizi educativi, formativi e culturali.

 

Il fine che l’associazione si propone di perseguire, così come riportato nel suo statuto, è “divulgare, promuovere e diffondere qualsiasi attività di carattere creativo attraverso tutte le forme possibili di contatti fra persone, enti ed associazioni. Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione per i Soci. Promuovere insomma, tutte le altre iniziative ritenute idonee al raggiungimento dello scopo sociale”.

 

Nell’ambito del servizio formativo la mission consiste nel garantire ai propri utenti un adeguato livello di competenze e conoscenze affinché diventino capaci di iniziativa, creatività, di responsabilità e di flessibilità, per poter interagire con un contesto sociale, economico e tecnologico globale segnato da un continuo e profondo cambiamento.

 

La compagine dell’Associazione Artemia è composta da operatori esperti della formazione i quali sono fermamente convinti di sviluppare, in base alle esperienze operative personali conseguite anche in altri contesti, iniziative che rafforzino lo sviluppo di attività formative diversificate e un servizio qualificante per i cittadini, rispetto alle esperienze personali pregresse.

 

1.3 Obiettivi ed impegni.

La Carta della Qualità dell’Associazione Culturale ed Artistica Artemia è un documento di garanzia per i propri utenti dell’area formazione; in essa sono, infatti, esplicitate tutte le azioni che l’associazione Artemia si impegna a mettere in atto affinché il servizio formativo sia efficiente ed efficace.

 

La Carta della Qualità è lo strumento necessario per garantire un livello di progettazione ed organizzazione al passo con le esigenze formative degli utenti.

 

In virtù della mission espressa si stabiliscono i seguenti obiettivi da perseguire:

Ricerca di linee didattiche coerenti al rinnovamento delle professionalità richieste dal mercato del lavoro.

Formazione di figure artistico-culturali competenti attraverso l’integrazione delle conoscenze scolastiche con quelle di natura tecnico-pratica.

Aggiornamento continuo e orientamento degli utenti dei corsi.

Formazione come “esperienza” in contesti ritenuti capaci di formare soggetti pronti per il mercato del lavoro.

Servizio formativo privato (corsi privati autorizzati) riconosciuto dalla Regione Lazio tramite le Provincie.

Servizio formativo di aggiornamento docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

 

1.4 Modalità e strumenti adottati.

Strumenti della docimologia per la rilevazione, la misurazione, l’ottimizzazione degli apprendimenti.

Strumenti della pratica della riflessione applicata alla formazione professionale per il monitoraggio e il potenziamento dei processi di insegnamento-apprendimento.

Analisi, ricerca e progettazione delle attività di Orientamento relativo alle esigenze sociali e culturali dell’utenza in relazione ai contesti sociali.

Coinvolgimento e valorizzazione delle risorse umane e delle diversità culturali, con particolare attenzione ai soggetti svantaggiati.

Lavoro d’equipe e ricerca di sinergie tra “specialismi” diversi mediante applicazione delle più attuali metodologie transdisciplinari.

Collaborazione e scambio con altri centri specialistici della formazione artistica italiani ed esteri.

Elaborazione di progetti artistico-creativi per l’inclusione del disagio e delle diversità. 

La Direzione si assicura che la Politica di Qualità dell’Associazione Artemia sia conosciuta attuata e sostenuta a tutti i livelli dai suoi interlocutori ed operatori attraverso la diffusione della Carta di Qualità, delle Procedure, dell’appropriata documentazione del Sistema Qualità e la promozione di interventi di formazione.

La Direzione delega il Responsabile della Qualità per assicurare che sia istituito, applicato e mantenuto efficiente il Sistema Qualità. Il Responsabile della Qualità riferisce direttamente alla Direzione sull’andamento del Sistema Qualità stesso, suggerendone gli eventuali adeguamenti.

 

  1. LIVELLO ORGANIZZATIVO

 

2.1 Aree di attività.

L’attività formativa svolta dall’Associazione Artemia è così articolata:

Analisi dei fabbisogni.

Ideazione e progettazione formativa ad hoc.

Gestione logistica, didattica ed economica dei percorsi formativi.

Erogazione.

Certificazione e/o attestazioni.

Monitoraggio e valutazione condivisa con i committenti dei risultati conseguiti.

 

L’attività Formativa riguarda:

Formazione comprendente la formazione post obbligo formativo. Formazione relativa ad interventi all’interno e successivi ai cicli scolastici.

Formazione nell’ambito artistico/creativo.
Corsi di capacitazione per docenti.
Corsi di approfondimento.
Laboratori.
Workshop.

 

2.2 Dotazioni di risorse professionali.

 L’Associazione Artemia si avvale per lo svolgimento dei propri corsi di collaboratori esperti, di professionisti dei settori di riferimento che collaborano stabilmente con la struttura.

L’Associazione Artemia si avvale, per tutti gli altri processi (progettazione, organizzazione e gestione, coordinamento, direzione e attività di segreteria), di personale qualificato con esperienza pluriennale nel settore.

Le prestazioni di tutti i docenti, sono monitorate sia in itinere che alla fine di ogni percorso formativo, attraverso questionari di gradimento.

Allo scopo di migliorare la gestione dei processi, l’Associazione Artemia dà ampio spazio all’attività di formazione di tutto il personale

Responsabile del processo di erogazione, dell’analisi dei fabbisogni e della progettazione: n. 1

Responsabile amministrativo: n. 1

Docenti per i diversi settori di accreditamento

 

2.3 Dotazioni di risorse logistico-strumentali.

Le risorse logistico-strumentali, ampie aule e attrezzature tecniche, che l’Associazione Artemia utilizza per erogare il servizio formativo ai propri utenti, sono facilmente accessibili.

 

La sede dispone di uno spazio dedicato alla segreteria e direzione, un atro per i colloqui individuali di orientamento utilizzabile per incontri e per la diffusione delle informazioni.

Un’aula didattica con impianti audio e video, per corsi, laboratori, seminari e riunioni di diversa natura ed una sala teatro per corsi, laboratori, seminari, conferenze, con capacita per 50 persone.

 

Attualmente l’Associazione Artemia dispone di una sede operativa a Roma.

 

2.4 Dichiarazione di impegno.

L’Associazione Artemia si impegna ad esporre in ogni luogo pubblico della sede la Carta della Qualità.

 

  1. LIVELLO OPERATIVO

 

Nell’ottica di un miglioramento continuo dei servizi offerti, l’Associazione Artemia intende pianificare, attuare e controllare le attività dell’organizzazione in linea con quanto stabilito nella Politica della Qualità.

La misurazione della customer satisfaction è indispensabile al fine di evitare nell’utente aspettative che possano venire disattese se basate esclusivamente sull’analisi sensoriale. La gestione dei reclami/insoddisfazioni/non conformità espressi dagli utenti è un’utile occasione per trarre spunti utili al miglioramento del servizio offerto. Il monitoraggio costante del servizio formativo è fondamentale per migliorare le prestazioni e con esse la competitività aziendale.

Nelle tabelle sottostanti viene evidenziato il modello di rilevazione e verifica degli aspetti ritenuti strategici per il miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti.

 

 PERCORSI FORMATIVI

Fattore di qualità Indicatori Standard qualità Strumenti di verifica
Pubblicizzazione e diffusione

Efficienza dei mezzi e degli strumenti.

Qualità e quantità delle informazioni.

Scala di valutazione 1-5 (1 valore minimo e 5 valore massimo)

Percentuale di gradimento almeno 70% dei valori tra 3 e 5

Questionario di gradimento
Programma del corso

Completezza

Qualità e quantità dei contenuti specifici

Scala di valutazione 1-5 (1 valore minimo e 5 valore massimo)

Percentuale di gradimento almeno 70% dei valori tra 3 e 5

Questionario di gradimento
Docenza

Conformità al programma

Metodologia

Costruzione e coinvolgimento del gruppo

Scala di valutazione 1-5 (1 valore minimo e 5 valore massimo)

Percentuale di gradimento almeno 70% dei valori tra 3 e 5

Questionario di gradimento

 

Struttura logistica e infrastrutture e materiale didattico

Adeguatezza degli ambienti

Ausili didattici (proiettore, lettore DVD, ecc.)

Materiali didattici

Scala di valutazione 1-5 (1 valore minimo e 5 valore massimo)

Percentuale di gradimento almeno 70% dei valori tra 3 e 5

Questionario di gradimento
Organizzazione

Efficienza della segreteria didattica

Efficienza della segreteria amministrativa

Rispetto delle comunicazioni della segreteria

Scala di valutazione 1-5 (1 valore minimo e 5 valore massimo)

Percentuale di gradimento almeno 70% dei valori tra 3 e 5

Questionario di gradimento

 

  1. LIVELLO PREVENTIVO

 

Dispositivi di garanzia e tutela di committenti e beneficiari:

L’Associazione Artemia assicura un percorso di crescita e di miglioramento progressivo, attraverso la rilevazione dei bisogni e delle aspettative dei soci/utenti.

L’Associazione Artemia si impegna ad esaminare con tempestività ed attenzione ogni eventuale suggerimento, segnalazione e/o reclamo ricevuto in relazione agli indicatori contenuti nella presente Carta della Qualità. L’azione di ascolto della clientela si esplica, quindi attraverso i seguenti canali:

per posta all’indirizzo CENTRO CULTURALE ARTEMIA – Via Amilcare Cucchini, 38 Roma

per e-mail all’indirizzo info@centroculturaleartemia.org

Direttamente allo sportello gestito dal personale non docente dei corsi tramite il questionario erogato durante e a fine corso.

Entro 30 gg successivi alla segnalazione l’Associazione Artemia comunicherà l’esito degli accertamenti compiuti e gli eventuali provvedimenti adottati.

 

CONDIZIONI DI TRASPARENZA

 

La Carta della qualità viene revisionata annualmente dal Responsabile Qualità ed è validata dalla Direzione.

Allo scopo di garantire la trasparenza nei confronti dei propri utenti/soci, l’Associazione Artemia metterà a disposizione dei beneficiari la presente Carta della qualità attraverso l’affissione nelle aule.

 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ DEI RESPONSABILI POSTI A PRESIDIO DEI PROCESSI

 

– Attività previste per il responsabile del processo di direzione:

 

Attuare una strategia di sviluppo adeguata con gli obiettivi dell’Associazione Artemia.

Individuare gli obiettivi e la politica da attuare in funzione della strategia definita.

Coordinare tutte le figure (docenti, progettisti, valutatori, amministrativi, ecc.) che collaborano con l’Associazione Artemia.

Individuare ed assegnare i compiti a tutte le figure su citate per la realizzazione dei diversi programmi dell’Associazione Artemia.

Apportare eventuali modifiche ai programmi laddove si riscontrano degli scostamenti con gli obiettivi.

Individuare i soggetti interessati a cooperare.

Prevedere eventuali interventi formativi a cui ritiene sottoporre il personale coinvolto nella realizzazione dei diversi programmi.

Organizzare, in collaborazione con le figure preposte, la sede formativa.

Valutare, di volta in volta, i programmi operativi e le iniziative nazionali e comunitarie attraverso i quali canalizzare le proposte di qualificazione, aggiornamento, riqualificazione.

Predisporre bozze di convenzione e protocolli d’intesa con quei soggetti che possano rappresentare per l’Associazione Artemia interlocutori privilegiati a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale.

Curare la rispondenza delle azioni formative alle disposizioni del committente, anche attraverso verifiche costanti in campo.

Fissare gli standard qualitativi di progetto.

Relazionare la Presidenza sullo stato di avanzamento dell’attuazione dei progetti.

 

– Attività previste per il responsabile dei processi economico-amministrativi:

Curare le attività che implicano dati di natura economica.

Predisporre i contratti di collaborazione per le figure coinvolte nell’Associazione.

Predisporre i contratti di affitto locali, attrezzature ed arredi.

Aprire le posizioni degli Enti previdenziali laddove vi sia necessità.

Curare la conservazione delle scritture contabili sia cartacee che su supporti informatici.

Registrare ed archiviare gli ordini di acquisto.

Curare i pagamenti e gli incassi dell’Associazione.

Curare, con il Consiglio Direttivo, la redazione dei bilanci consuntivi e preventivi dell’Associazione.

Presentare i bilanci consuntivi al Revisore dei Conti per la certificazione.

Curare tutti gli oneri fiscali.

Utilizzare strumenti di software gestionale per la contabilità e la rendicontazione.

Coordinare i Rendicontatori e i Segretari collaboratori dell’Associazione.

Valutare la necessità degli acquisti, verificando preventivamente l’eventuale presenza dei materiali presso la sede.

Emettere gli Ordini di acquisto.

Gestire i pagamenti del personale.

Gestire le risorse finanziarie pubbliche inerenti i percorsi di formazione e di orientamento.

Curare la rendicontazione dei corsi.

Predisporre il rendiconto finale dei percorsi di formazione per la certificazione.

 

– Attività previste per il responsabile del processo di analisi e definizione dei fabbisogni:

Fare una diagnosi dei fabbisogni formativi.

Fare una diagnosi dei fabbisogni formativi.

Fare un’analisi individuale dei bisogni formativi.

Creare una mappatura e sistematizzazione dei profili nei diversi settori.

Consultare le banche dati presenti su Internet.

 

– Attività previste per il responsabile del processo di progettazione:

Monitorare gli avvisi, i bandi e le gare che vengono resi pubblici dagli Enti Regionali e/o Nazionali.

Analizzare i fabbisogni che possono essere punti di forza per le specifiche progettuali: utenza e sede operativa.

Breefing con il Direttore per concordare le varie tipologie di intervento.

Elaborare l’intero progetto, tenendo conto degli obiettivi, del campo di intervento, delle risorse e dei vincoli, dei processi, del controllo delle azioni, della valutazione dei risultati.

Elaborare l’intero progetto strutturando la didattica mediante l’articolazione in moduli e a loro volta in unità didattiche.

Elaborare preventivi finanziari conformi alle normative di eventuali soggetti finanziatori in collaborazione con il responsabile amministrativo.

Accertare la fattibilità, la validità tecnica e l’economicità dei progetti, garantendo il supporto nella gestione degli stessi, controllandone la regolare esecuzione e rispondendo dei risultati conseguiti.

Progettare in termini di obiettivi e contenuti un percorso formativo individualizzato.

Svolgere un’opera continua di aggiornamento e di approfondimento dei problemi dello sviluppo economico e produttivo, dell’evoluzione delle professionalità, delle politiche della transizione e dell’orientamento e della progettazione didattica.

 

– Attività previste per il responsabile del processo di erogazione dei servizi:

Pianificare il processo di erogazione.

Realizzare l’attività formativa così come richiesta dal progetto che gli verrà sottoposto.

Definire la locandina di promozione dell’attività formativa.

Gestire le risorse umane coinvolte nel progetto.

Gestire le risorse tecnologiche e finanziarie del progetto approvato.

Predisporre, in collaborazione con docenti e valutatori, le prove di ingresso per i partecipanti all’azione formativa.

Elaborare il piano d’aula per ogni singola azione formativa.

Predisporre la documentazione di avvio corsi (elenco allievi, registri presenze, registri stage, registri materiale consegnato, ecc.).

Realizzare, in collaborazione con i docenti, e/o revisionare il materiale didattico per i docenti.

Realizzare, in collaborazione con i docenti, e/o revisionare il materiale didattico per gli allievi.

Presentare il corso ed il calendario ai partecipanti.

Erogare le prove intermedie e finali per la valutazione del grado di apprendimento dei partecipanti.

Consegnare i Verbali di Monitoraggio intermedi e/o finali ai docenti.

Consegnare il “Questionario Allievi” intermedio e/o finale ai partecipanti dell’azione formativa.

Valutare i risultati delle singole azioni ed identificare le azioni di miglioramento.

Uno spazio dove la cultura, l’arte e la creatività possano sostentare l’animo e lo spirito di chi voglia avvicinarsi.

Indirizzo: Via Amilcare Cucchini, 38
ROMA - ITALIA
Telefono: 334.1598407
e-mailinfo@centroculturaleartemia.org

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