Chi siamo
“L’Artemia salina, nota anche come “Scimmia di mare”, è un piccolo crostaceo d’acqua salata appartenente al genere Artemia, unico genere della famiglia Artemiidae. È una specie cosmopolita, che ha sviluppato adattamenti a condizioni di vita estreme che le consentono di colonizzare e sopravvivere in ambienti ostili. Inoltre si tratta della base dell’alimentazione che sostenta gran parte della fauna marina.”
È impossibile non trovare un punto d’incontro tra questo piccolo essere, le sue caratteristiche, e il momento storico in cui viviamo.
Al Centro Culturale Artemia vogliamo prendere esempio da questa piccola creatura e creare uno spazio dove la cultura, l’arte e la creatività possano sostentare l’animo e lo spirito di chi voglia avvicinarsi.
Nell’attuale periodo storico e sociale infatti, diventa di estrema importanza riuscire a staccarsi un momento dalla routine e dallo stress quotidiano per ritrovare margini fisici e mentali, e tornare ad occuparci ancora di noi stessi e della nostra sensibilità più profonda, attraverso l’arte e la cultura, unico vero e sano nutrimento della nostra anima.
Vicepresidente e Direttore artistico:
Maria Paola Canepa
pcanepa@centroculturaleartemia.org
CURRICULUM ARTEMIA
Il Centro Culturale Artemia (Associazione Culturale costituita il 4 gennaio 2013) è uno spazio dove da anni l’arte e la cultura vivono in maniera trasversale.
Artemia è una realtà culturale finalizzata alla scoperta di nuovi universi creativi senza tralasciare quelli standard.
Conta con 2 grandi sale ed uno spazio bar/ristoro aperto esclusivamente a supporto delle attività e come spazio di aggregazione.
Al piano interrato troviamo un teatro (Sala Federico Palmieri) dotato di palcoscenico all’italiana e regia audio e luci, con capacità per 50 spettatori e dove grazie alle poltrone rimovibili, si svolgono anche corsi, workshop e spettacoli di ogni genere: dal Teatro (con un cartellone teatrale che si sviluppa nei weekend da ottobre a luglio) alle proiezioni, dai live musicali alla possibilità di utilizzo come sala di posa cinematografica e fotografica.
Al piano terra invece conta con una sala polivalente con molta luce naturale e vista sul verde (Sala Lydia Biondi) che funge da foyeur durante gli spettacoli nei fine settimana, ma anche come sala di esposizioni di opere d’arte e dove si svolgono anche attività didattiche (workshop e/o laboratori stabili), presentazioni ed eventi letterari, spettacoli di ogni genere ed eventi di aggregazione culturale.
In questi anni di attività, abbiamo portato in scena circa 30 spettacoli teatrali a stagione ed organizzato diverse rassegne Teatrali e festival come per esempio:
- Festival nazionale di corti Teatrali “InCorti da Artemia”
- Rassegna Teatrale al femminile “il Sipario delle donne”
- Rassegna di Teatro Off “Artemia Off”
- Festival regionale di corti cinematografici “È Viva la Periferia”
- Rassegna Teatrale “Un Teatro da Bambini”
- Rassegna di teatro amatoriale “AmAttori”
- Festival della comicità romana “ComicOff” (spazio selezionato dagli organizzatori per gli spettacoli “one man show”)
- Festival Internazionale “Transatlantico” – Teatro del Rio de la Plata nel Mediterraneo.
- Format “FacesComic” che consiste nel mettere a disposizione il nostro palco a attori comici che debbano provare i loro nuovi monologhi comici davanti ad un pubblico prima di presentarli in programmi TV o spettacoli teatrali più grandi.
Di seguito alcuni dei numerosi Laboratori svolti in sede:
Teatro Gestuale, Teatro Comico, Teatro & Zen, Il Monologo, Teatro per bambini, Teatro per adolescenti, Recitazione per la macchina da presa, Canto, Burlesque, Clown, Danza Clown, Tango Argentino, Belly Jazz Dance, Scrittura creativa, Teatro in spagnolo, Teatro in movimento, Scrittura teatrale, Flamenco, Critica teatrale, Yoga, Feldenkrais, Teatro circense, Tragedia greca, Improvvisazione teatrale, Costumi, Teatro con maschere balinesi, Commedia dell’Arte, Stunt, Teatro sensoriale, Training per attori.
Mostre pittoriche di artisti come:
Emmanuel Gallot-Lavallèe, Barbara Salmaso, Frank Martinangeli, Giovanni Palmieri, Paola Alviano Glaviano, Valeria Rapani, Virginia Carbonelli, Yun Jung Seo, ecc.
Ma anche serate letterarie, Workshop, Musica dal vivo, Rassegne cinematografiche e ogni tipo di evento che abbia a che vedere con il mondo dell’arte e della cultura.
Affitto Sale
Offriamo in affitto le nostre due sale in piano terra e in piano interrato. Sono lo scenario ottimo per eventi, conferences o spettacoli. Entra nel settore dedicato a questo servizio per vedere i dettagli e le foto.
Uno spazio dove la cultura, l’arte e la creatività possano sostentare l’animo e lo spirito di chi voglia avvicinarsi.
Indirizzo: Via Amilcare Cucchini, 38
ROMA - ITALIA
Telefono: 334.1598407
e-mail: info@centroculturaleartemia.org
Newsletter
Ricevi le nostre notizie sulla tua email.
REGISTRATI
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Amici di Artemia