Corso di Canto Interpretativo

Laboratori, Primo piano

tutti i martedì dalle 19.15 alle 21.15

Costo mensile: € 60
Iscrizione € 10 (l'iscrizione include 1 biglietto per qualsiasi spettacolo teatrale della stagione 2023/24 di Artemia)

La lezione di prova gratuita è prevista per martedì 3 ottobre 2023
Prenota la tua lezione di prova gratuita telefonando o via SMS o WhApp. al numero: 334 1598407

Conduce: MARIANNA MENGA

Il Corso di Canto Interpretativo vuole approfondire la relazione tra la pura tecnica del canto con la sua melodia e la personale interpretazione del testo attraverso la capacità di esprimere e trasmettere emozioni.

Nel recitativo, detto anche parlato melodico, la musica è strettamente legata alle parole, il canto è cioè quasi una recitazione, e ha il compito di far capire al pubblico lo svolgersi delle varie vicende di una storia narrata e di coinvolgerne emotivamente il pubblico.

Il corso verterà quindi sui due aspetti fondamentali: la Tecnica Vocale e la Tecnica Interpretativa.

La Tecnica Vocale approfondirà specificatamente la respirazione diaframmatica, la postura del corpo e della lingua; riscaldamento cantato; i vocalizzi; il canto libero e l'esplorazione della propria voce; canto di gruppo per esercitare l'ascolto reciproco.

La Tecnica Interpretativa verterà sulla selezione dei testi e delle musiche seguendo il filo conduttore delle emozioni che potranno suscitare; associando un colore ad ogni emozione interpreteremo ovvero reciteremo diversi stili musicali (pop, rock, jazz, musical, in lingua italiana o straniera) come un attore reciterebbe un monologo teatrale, interpretando, trasmettendo ed emozionando. Il saggio di fine corso sarà un viaggio nei colori associati alle emozioni suscitate dai testi musicali, da testi teatrali e da testi cinematografici.

MARIANNA MENGA
Laurea in giurisprudenza presso la Pontificia Università Lateranense di Roma nel febbraio 2019 con una tesi sul diritto d’autore e diritti connessi.
Master in management dello spettacolo e music business, Luiss Business School dal gennaio 2020 al gennaio 2021.
Accademia professionale di recitazione presso il Laboratorio di Arti Sceniche con la direzione artistica di Massimiliano Bruno a Roma.

FORMAZIONE ARTISTICA NEGLI ANNI:
Masterclass di canto e recitazione nell’autunno 2010 con i docenti Vittorio Matteucci e Marco Manca al “Dance Arts Faculty” di Roma dal 6\11\2010 al 13\02\2011.
Stage di Opera Musical e recitazione con il docente Graziano Galàtone presso il “Balletto di Roma” da ottobre 2010 a giugno 2011.
Corso di recitazione teatrale, televisiva, cinematografica e di dizione presso l’associazione culturale “Talenti Emergenti” di Frosinone con il docente Fausto Verginelli dal 2010 al 2012. Corso di canto moderno e tecniche vocali sempre presso l’associazione culturale “Talenti Emergenti” di Frosinone con la docente Simona Spadaccia. (anno Gennaio 2010\ Giugno 2011)
Triennio Pre accademico di canto jazz-pop presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone negli anni 2012-13-14.
Corso di formazione di canto pop e pianoforte complementare al centro "Ottava" di Roma anno 2016-2018.
Progetto di formazione musicale (studio di chitarra, tastiera e batteria) con la collaborazione della Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri. Concerto finale come cantante solista e presentatrice presso "La Scuola Ufficiali Carabinieri" e la “Legione Allievi carabinieri di Roma” in occasione della "giornata della legalità" anno 2016 e replicato successivamente anche negli anni 2017, 2018 e nel settembre 2019.

TEATRO:
- 2005 “La serva di Dio”, ruolo coprotagonista, con la regia di Fulvio Calderoni e musiche di Michele Amadori. Commedia musicale ispirata alla vita della fondatrice delle Suore Carmelitane missionarie, Madre Maria Crocifissa Curcio, messo in scena con varie repliche a Roma, Fiumicino, Santa Marinella, Modica (SR) e Ispica (SR).
- Marzo 2011 “Così è se vi pare”, ruolo coprotagonista, con la regia di Marco Manca e Vittorio Matteucci. Celebre opera di Luigi Pirandello messa in scena al “D.A.F” (Dance Art Faculty) di Roma ed in Casa Pirandello a Roma.
- Estate 2011 “Opera musical”, ruolo coprotagonista, con la regia di Graziano Galatone. Tributo musical al Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante diretto da Graziano Galatone. Lo spettacolo è stato portato in varie piazze e teatri a Sutri (VT), Alatri (FR), Fiuggi (FR), Roma e in due villaggi turistici a Manfredonia (FG) e Palinuro (SA).
- Luglio 2022 “What do we know about love”, ruolo coprotagonosta, regia di Barbara Folchitto, teatro cometa off Roma.
- Maggio 2023 “Pane, latte e lacrime”, ruolo protagonista, regia di Pietro De Silva, teatro Cometa off Roma.

CORTOMETRAGGI:
- 2012 “Per gioco o per caso” Lungometraggio, ruolo da coprotagonista, con la regia di Marta Gervasutti. (con la partecipazione di Fausto Verginelli, Lucianna De Falco e Floriana Monici).
- 2013 “Aneddoti” episodio “Cinema”, cortometraggio, ruolo da protagonista, con la regia di Veronica Mengoli.
-2021 “Doppio gioco”, cortometraggio, ruolo da protagonista, regia di Massimo e Flavio Bulgarelli (corto candidato alla sezione cortometraggi dei David di Donatello 2023).
-2021 “Il nonno di tutti”, cortometraggio, ruolo secondario, regia di Carolina Ielardi (corto candidato alla sezione cortometraggi dei David di Donatello 2023).

TV:
- 2015 “Boris Giuliano” fiction miniserie su Rai 1, ruolo secondario, regia di Ricky Tognazzi.
- 2020 “Permette? Alberto Sordi” fiction su Rai 1, ruolo secondario, regia di Luca Manfredi.

SPOT:
- 2015 “DECORSTORE, amiche al matrimonio”, spot per il canale Sky "gambero rosso", ruolo da protagonista. Regia di Emiliano Leone.

CAPACITA’ MUSICALI:
Canto jazz, musical e pop livello professionale; pianoforte complementare, chitarra a livello base\accompagnamento e batteria livello base

Marianna Menga

Minimo 6 partecipanti

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 Roma
(Zona Portuense Forlanini)
Tel. 334.1598407

Altri eventi similari

Uno spazio dove la cultura, l’arte e la creatività possano sostentare l’animo e lo spirito di chi voglia avvicinarsi.

Indirizzo: Via Amilcare Cucchini, 38
ROMA - ITALIA
Telefono: 334.1598407
e-mailinfo@centroculturaleartemia.org

Newsletter

Ricevi le nostre notizie sulla tua email.
REGISTRATI

CENTRO CULTURALE ARTEMIA

Amici di Artemia