PER UN PUGNO DI FILM – Mostra fotografica personale di ITALO TONNI

Workshops

dal15 marzo al 13 aprile 2025
Sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

INGRESSO GRATUITO

Il Centro Culturale Artemia è orgoglioso di presentare la mostra fotografica personale di ITALO TONNI, intitolata “PER UN PUGNO DI FILM”.

Italo Tonni nasce a Roma nel 1937 in una famiglia modesta. Suo padre, litografo e dipendente statale per l'Aeronautica Militare, gli regala a 14 anni la sua prima macchina fotografica, una Rolleiflex 4x4. È cosi che inizia la sua avventura nel mondo della fotografia.

A soli 17 anni, con spirito imprenditoriale e grande creatività, inventa un concorso fotografico sullo stile di "Bimbi Belli", in cui vendeva ai genitori una foto stampata dei propri figli e, ogni settimana, lo scatto del bambino più bello veniva pubblicato su un quotidiano locale. Partito da Roma e dintorni, il progetto lo porta a viaggiare per tutta Italia per circa due anni.

Conclusa questa esperienza, inizia a lavorare per l'agenzia fotogiornalistica Roma Press Photo's. Sono i mitici anni della "Dolce Vita" romana, e si ritrova giovanissimo a fare il paparazzo, immortalando le celebrità dell'epoca fianco a fianco con colleghi come Rino Barillari. In questi anni nasce anche il suo rapporto professionale e di amicizia con il giornalista Gianni Minà. La sua carriera prende una svolta decisiva nel 1964 quando viene chiamato come fotografo di scena per due film destinati a fare la storia del cinema: Per un Pugno di Dollari di Sergio Leone e La Battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo. È l'inizio di un amore professionale per il cinema che lo porterà a lavorare su circa 90 film, collaborando con grandi registi e attori.

Italo Tonni si spegne a Roma il 29 maggio 2011, lasciando un'eredità fotografica di inestimabile valore che racconta non solo la storia del cinema ma anche della società italiana del Novecento.

Grazie a suo figlio Riccardo Tonni, (Direttore della fotografia e Presidente del Centro Culturale Artemia), questo “tesoro” della nostra cultura cinematografica e non solo, è stato recuperato e messo a disposizione del pubblico in una mostra fotografica intitolata “PER UN PUGNO DI FILM” che sarà esposta dal 15 marzo al 13 aprile 2025 (sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) a Castelnuovo di Porto (RM)

Ingresso: GRATUITO

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Direttrice Artistica: Maria Paola Canepa
Ufficio stampa: ufficiostampa@centroculturaleartemia.org

Sede della mostra:
SPAZIO ESPOSITIVO LAHMAN – SIMEONE
P.zza Vittorio Veneto, 25
CASTELNUOVO DI PORTO (RM).

Altri eventi similari

Centro Estivo Creativo 2025

Centro Estivo Creativo 2025

PER BAMBINI CURIOSI Da lunedì 30 giugno a venerdì 25 luglio 2025Da lunedì 1 settembre a venerdì 5 settembre 2025Da lunedì a venerdì - dalle 8 alle 16Costo settimanale: € 90Età minima: 6 anniMassimo 15 bambini/e a settimanaINFO E PRENOTAZIONI: 334 1598407 (anche via...

SCARICA QUI IL LIBRO

SCARICA QUI IL LIBRO

Il Laboratorio di Scrittura Relazionale , ideato da CRISTINA BIASINI, si ispira a “Tu che mi guardi, tu che mi racconti”, un libro della filosofa Adriana Cavarero che sostiene una tesi illuminante: “Non sappiamo chi siamo finché non ascoltiamo il racconto della nostra...

Uno spazio dove la cultura, l’arte e la creatività possano sostentare l’animo e lo spirito di chi voglia avvicinarsi.

Indirizzo: Via Amilcare Cucchini, 38
ROMA - ITALIA
Telefono: 334.1598407
e-mailinfo@centroculturaleartemia.org

Newsletter

Ricevi le nostre notizie sulla tua email.
REGISTRATI

CENTRO CULTURALE ARTEMIA

Amici di Artemia