Cenerentola – Dove il buio non fa piùmale

Spettacoli e Rassegne

Sabato 28 ottobre • ore 18
Domenica 29 ottobre • ore 18

PRENOTAZIONI: 3341598407 (anche via SMS o WhatsApp)
Si prega di arrivare almeno 15 minuti prima per non perdere la prenotazione.

Regia di Giancarlo di Giacinto e Bruno Petrosino
Di e con le ragazze ospiti della struttura psichiatrica “Villa Giuseppina”
E con la partecipazione di Giancarlo Di Giacinto e Bruno Petrosino
In collaborazione con le dottoresse Carola Moscato e Paola Leone di “Villa Giuseppina”

• Sinossi
“Io sono Cenerentola e questa è la mia storia”: da questa premessa, ogni anima che salirà sul palco riscriverà la favola con il proprio linguaggio, le proprie emozioni, e si darà e ci darà un’occasione per, ed è un augurio da noi e per tutti noi, risplendere ancora.

Prendendo spunto dalla nota fiaba, potranno nascere nuove storie: donne speciali, che coabitano uno stesso luogo per proteggersi e ritrovarsi, cantano, raccontano di loro pugno, interagiscono, donano a chi le ascolta la propria Cenerentola. Ma non saranno sole: del resto, tutti noi abbiamo bisogno di trovare il nostro posto, di imparare ad affrontare con sorriso e positività le sfide che ci tormentano, di raggiungere davvero il “per sempre felici e contenti” (o quasi): in altre parole, tutti noi siamo Cenerentola...

...e la Matrigna, le sorellastre, la Fata, il Principe, la scarpetta. L’iniziale solitudine e infelicità, l’autodeterminazione a migliorare la propria condizione e vedere realizzarsi i propri desideri, l’occasione di rivalsa, la rinata bellezza. Sono tutti simboli che possiamo trovare in ognuno di noi e delle nostre vite.

• Note di regia
Giancarlo di Giacinto collabora da sette anni, tra volontariato e corsi, con le attrici/pazienti di Villa Giuseppina, che trovano nel teatro uno strumento di giovamento notevole, sempre affiancati da validissime assistenti tra cui la Dott.ssa Carola Moscato, psicologa di grande esperienza della struttura. Numerosi gli spettacoli allestiti in questi anni, andati in scena nel teatro interno della struttura.

L’inizio del 2023, la nuova collaborazione con Bruno Petrosino e l’aperto dialogo con il Centro Culturale Artemia creano le basi per dare voce a qualcosa di più, che possa echeggiare anche oltre le mura della struttura.

Anime fragili, assolutamente non dissimili a quelle di chiunque, sperimentano l’incontro con la figura di Cenerentola, che si offre a pretesto per creare un percorso di autonarrazione, di espressione poetica, di percezione di sé e di assimilazione della propria, autentica Bellezza.

Ingresso € 12
Tessera nuovi soci € 3

Centro Culturale Artemia
Via Amilcare Cucchini, 38
Roma (zona Monteverde – Portuense/Forlanini)

Altri eventi similari

Uno spazio dove la cultura, l’arte e la creatività possano sostentare l’animo e lo spirito di chi voglia avvicinarsi.

Indirizzo: Via Amilcare Cucchini, 38
ROMA - ITALIA
Telefono: 334.1598407
e-mailinfo@centroculturaleartemia.org

Newsletter

Ricevi le nostre notizie sulla tua email.
REGISTRATI

CENTRO CULTURALE ARTEMIA

Amici di Artemia