Laboratorio di Scrittura Relazionale – “Raccontami la Mia Storia”

HS, Laboratori, Primo piano

Dal 7 novembre al 12 dicembre, tutti i giovedì dalle 18 alle 20 – 6 incontri

La lezione di prova gratuita è prevista per giovedì 31 ottobre 2024
Prenota la tua lezione di prova gratuita telefonando o via SMS o WhApp. al numero: 334 1598407

Costo totale del laboratorio: € 130 (6 incontri / 12 ore totali)
Non prevede iscrizione

Descrizione:

Ulisse approda fortunosamente all’isola dei Feaci, dove, facendosi passare per un naufrago qualunque, è accolto alla corte del re Alcinoo. E lì, ascoltando il racconto delle proprie gesta cantate dall’aedo, con il volto nascosto nelle vesti lacere, Ulisse è travolto dall’emozione. E piange.

Nel suo Tu che mi guardi, tu che mi racconti (1995), la filosofa Adriana Cavarero rilegge questo episodio centrale dell’Odissea come esempio della tesi che percorre tutto il libro: non sappiamo chi siamo finché non ascoltiamo il racconto della nostra storia fatto da un’altra persona. Nulla più di questo risponde al desiderio umano perché, al fondo, si tratta del desiderio di sapere chi siamo – non cosa, ma chi, nella nostra irriducibile singolarità. Ed è lo sguardo di un altro, il suo racconto, a dircelo.

Il Laboratorio di scrittura relazionale Raccontami la mia storia nasce per rispondere a questo desiderio – e, insieme, a quello complementare di fare questo dono ad altri. Ogni vita merita una storia e, se chiunque può esserne testimone, per raccontarla occorrono qualità ben precise: empatia, capacità di ascolto, spirito di osservazione, ma anche doti da storyteller e padronanza dei mezzi espressivi.

Il laboratorio è strutturato secondo un percorso didattico in cui si alternano le basi della teoria narrativa ed esercizi pratici di scrittura creativa. I partecipanti saranno chiamati ad ascoltare gli altri in modo empatico e non giudicante e a raccontare sé stessi nei limiti del proprio desiderio di esporsi.

Il risultato finale sarà il racconto della storia di ogni partecipante scritto da uno degli altri.

Struttura del laboratorio
Il laboratorio dura 12 ore, suddivise in 6 moduli di 2 ore ciascuno.
Il numero di partecipanti può variare da un minimo di 8 a un massimo di 12.

Materiali e attrezzature
I partecipanti devono avere l’occorrente per scrivere, preferibilmente a mano. 

• CRISTINA BIASINI
Sono una professionista della scrittura e della comunicazione, appassionata di storytelling e narrazioni seriali, e ho un’esperienza ventennale come sceneggiatrice. Da sempre impegnata nelle politiche di genere, ho lavorato per istituzioni e organizzazioni in progetti per le pari opportunità e il rispetto delle differenze.

Amo condividere le esperienze e le conoscenze che ho accumulato attraverso conferenze, corsi, laboratori, webinar, ecc. Di recente ho ideato e condotto in una scuola superiore di Scampia (NA) un “Laboratorio di storytelling fotografico” finalizzato all’acquisizione delle basi di alcune competenze tecnico-creative (narrazione, fotografia, grafica) e, soprattutto, al rafforzamento di soft skills come la capacità di lavorare in gruppo, le competenze comunicative, la risoluzione creativa dei problemi, la fiducia in sé stessi. Le due classi coinvolte hanno realizzato i brevi fotoromanzi ‘Na tazzulella ‘e café e Match Point. 

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38
Roma (Zona Monteverde - Portuense/Forlanini)
Tel. 334.1598407

Altri eventi similari

Uno spazio dove la cultura, l’arte e la creatività possano sostentare l’animo e lo spirito di chi voglia avvicinarsi.

Indirizzo: Via Amilcare Cucchini, 38
ROMA - ITALIA
Telefono: 334.1598407
e-mailinfo@centroculturaleartemia.org

Newsletter

Ricevi le nostre notizie sulla tua email.
REGISTRATI

CENTRO CULTURALE ARTEMIA

Amici di Artemia