Salviamo il Pianeta – Mostra pittorica – Rassegna Il Sipario delle Donne

Senza categoria

Da venerdì 8 marzo a domenica 7 aprile

Mostra personale di PAOLA ALVIANO GLAVIANO

L’inquieta e prolifica artista romana, Paola Alviano Glaviano, nella sua costante ricerca che da sempre la connota, focalizza da tempo la sua attenzione sul tema dell’ambiente, attraverso lo studio del processo chimico del riciclo che è la sua fase attuale. Come lei stessa dice i cartoni diventano testimonianza di una "esistenza" precedente che, attraverso il loro riutilizzo nel trasformarli in dipinti, diventeranno eterni... come è eterna 'Arte in sé... denunciando attraverso le sue opere, i cambiamenti climatici e l’indifferenza dei leader mondiali, appoggiando i movimenti ambientalisti e mettendo in discussione la società dei consumi. Nasce cosi oggi “Salviamo il Pianeta” la sua ultima mostra, dedicata esclusivamente all’ambiente e alla natura, da cui emerge forte la convinzione che:

"l'uomo con la sua sete di dominio sta distruggendo il pianeta, nonostante la consapevolezza che sarà il pianeta, con i cambiamenti climatici di cui il sapiens è responsabile, a distruggere lui"

E dalle cui opere, una decina tra tele, cartoni ecc, di tecnica ad olio, acrilica o a bitume, che disegnano con efficacia la miseria umana, si leva il forte e purtroppo drammatico messaggio a salvaguardia del Pianeta, ed al contempo, la difficoltà delle persone nel percepire l’entità del pericolo della crisi climatica, a cui si rivolge. E le sue opere hanno la capacità di trasmetterne tutta l’urgenza. Ogni opera ricorda che tutti noi abbiamo a disposizione del tempo che, volendo, possiamo dedicare alla difesa del nostro Pianeta e, di conseguenza, del nostro stesso futuro. Se il ruolo dell’artista è quello di esprimersi e liberare il frutto delle proprie idee, quello del pubblico è quello di comprendere, recepire, interiorizzare il messaggio e – perché no – metterlo in pratica.

Da e con questa mostra, emerge la necessità dell’artista Paola Alviano Glaviano, di “infiltrarsi nella cultura popolare” per innescare la miccia di un cambiamento di atteggiamento, inserendosi nella cosiddetta Arte del cambiamento climatico, che è un’arte che da un lato rende i dati più accessibili ai non scienziati e trasmette in modo diretto lo status quo della crisi anche a coloro per cui numeri e parole non sono abbastanza, dall’altro esprime le paure delle persone per l’incertezza di un futuro imprevedibile. Quel che è certo è che, siano puramente artisti o scienziati-artisti, chi partecipa all’Arte del cambiamento climatico è ispirato da un collettivismo per il bene pubblico e dallo scopo di rendere la crisi climatica concepibile, comprensibile, vicina.

Ingresso mostra GRATUITO
Tessera nuovi soci € 3

Direttrice Artistica: Maria Paola Canepa
Ufficio stampa: Andrea Alessio Cavarretta • andreaalessiocavarretta@gmail.com
Media Partner: Kirolandia

Centro Culturale Artemia
Via Amilcare Cucchini, 38
Roma (zona Monteverde – Portuense/Forlanini)

Come arrivare:
Metro B fermata “San Paolo” + Bus 128 fermata “Santa Passera”
Bus 710 fermata “Piazza Piero Puricelli”
Bus 775, 781 e 780 fermata “Santa Passera”

Altri eventi similari

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Uno spazio dove la cultura, l’arte e la creatività possano sostentare l’animo e lo spirito di chi voglia avvicinarsi.

Indirizzo: Via Amilcare Cucchini, 38
ROMA - ITALIA
Telefono: 334.1598407
e-mailinfo@centroculturaleartemia.org

Newsletter

Ricevi le nostre notizie sulla tua email.
REGISTRATI

CENTRO CULTURALE ARTEMIA

Amici di Artemia